Skip to content

Scafatese Calcio. 102 anni di storia: Buon compleanno Canarino!

Pubblicato il

Dalla sua umile fondazione fino al riconosciuto prestigio nel panorama italiano, la Scafatese ha attraversato un viaggio straordinario di 102 anni. Mentre celebriamo questo importante traguardo, rendiamo omaggio alla storia, alle persone e alla passione che hanno reso il club canarino ciò che è oggi: una leggenda del calcio campano e nazionale.

Nata il 4 aprile 1922 con il nome di Unione Sportiva Scafatese, il club militò inizialmente in campionati di Seconda e Terza Divisione; fu nel 1941, battendo nella gara decisiva l’Avellino per 15-0, che approdò in Serie C per la prima volta, disputando le due stagioni precedenti all’interruzione dovuta alla seconda guerra mondiale. Alla ripresa dei campionati, la squadra  fu iscritta al campionato di Serie C 1945-46, che concluse al terzo posto, guadagnandosi la promozione in Serie B per la stagione 1946-47, grazie alla rinuncia delle due squadre (Benevento e Gladiator) che la precedettero in classifica. Ne sono seguiti anni di gioie e dolori, tra successi, retrocessioni, vittorie e fallimenti.

Ma la Scafatese 1922 continua a essere un punto di riferimento, una testimonianza vivente della perseveranza e della determinazione che caratterizzano uno degli sport più amati al mondo.

Buon compleanno Canarino!


Potrebbe interessarti…

Scafatese Calcio. I presidenti in 100 anni di storia fino a Giordano.

Storia

Sport