Skip to content

Scafati. Consiglio sul Bilancio rinviato, termine in scadenza.

Pubblicato il

La convocazione del Consiglio Comunale per il 9 aprile era stata ufficializzata lo scorso 22 marzo a seguito di alcune riunioni di maggioranza che avevano individuato quel giorno il più idoneo allo svolgimento dell’assise. Otto gli argomenti all’ordine del giorno, tra aliquote Imu e tariffe Tari, ma sicuramente il più importante era l’ultimo ovvero “Approvazione del bilancio di previsione finanziario 2024-2026”.

Il termine per l’approvazione dello stesso da parte dei Comuni era fissato al 15 marzo 2024. Molti Enti attendevano la “solita” proroga fino a Giugno, che però quest’anno non è arrivata. Ed allora ci si è appellati ad una ulteriore norma che prevede il termine ultimo di 20 giorni dalla diffida del Prefetto di competenza. “Quando il consiglio non abbia approvato nei termini di legge lo schema di bilancio predisposto dalla giunta, il prefetto assegna al consiglio, con lettera notificata ai singoli consiglieri, un termine non superiore a venti giorni, per la sua approvazione, decorso il quale si sostituisce, mediante apposito commissario, all’amministrazione inadempiente e inizia la procedura per lo scioglimento del consiglio”.

Al Comune di Scafati, la Prefettura di Salerno, ha inviato una pre-diffida il giorno 25 marzo 2024. Volendo calcolare 20 giorni dalla stessa, il nuovo termine sarebbe fissato al 14 aprile 2024. La prima convocazione del 9 aprile, dunque, rientrava abbondantemente nei termini. Ma qualcosa è andato storto.

Nella giornata di ieri, infatti, è arrivata una nuova comunicazione dal Presidente dell’Assise scafatese, Fiorina Longobardi, con la quale viene revocato il Consiglio Comunale del 9 aprile rinviandolo a data da stabilire. Tra i motivi vi è una nota pervenuta da alcuni consiglieri comunali, presumibilmente appartenenti all’opposizione, che lamentavano il mancato confronto con tutti i capigruppo per la definizione dell’ordine del giorno. “Al fine di garantire il regolare svolgimento della seduta consiliare – scrive Longobardi” il Consiglio Comunale è stato rinviato.

Ad oggi non si è a conoscenza del modo in cui si procederà, ma il termine per l’approvazione del bilancio è sempre più vicino.

Storia

Sport