Skip to content

Scafati. Costituito il Distretto Urbano del Commercio, 18 membri tra società e associazioni.

Pubblicato il

Costituito il Distretto Urbano del Commercio della Città di Scafati.  La delibera del Consiglio Comunale è del 12 febbraio, ma la pubblicazione sull’Albo Pretorio del Comune è avvenuta solo pochi giorni fa.

Come stabilito dal Testo Unico sul Commercio della Regione Campania, si tratta di entità innovative che definiscono ambiti e iniziative nei quali i cittadini,  le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione con altri settori produttivi quali attività artigianali, di servizi e turistico – ricettive nonché di valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l’attrattività complessiva, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali.

In tal senso, dunque, ha proceduto il consiglio comunale di Scafati che su proposta del Sindaco Pasquale Aliberti ha fissato i criteri generali per costituzione del Distretto Urbano del Commercio della Città di Scafati. “La rigenerazione urbana del territorio e del tessuto commerciale è tra gli obiettivi primari dell’Amministrazione comunale. – si legge nella proposta, poi deliberata – Per il territorio di Scafati la costituzione del Distretto Urbano del Commercio rappresenta una opportunità di arricchimento locale, non solo sotto il profilo economico, ma anche dal punto di vista culturale e turistico, attraverso la riscoperta delle “origini” dove i centri urbani si qualificavano come il motore della comunità. L’impegno dell’Amministrazione è mirato alla realizzazione di una coesione territoriale e sociale, capace di condurre la Comunità verso una crescita accessibile a tutti e condivisa, restituendo il quadro di una società economicamente e culturalmente in continua evoluzione”.

La proposta è stata approvata dal Consiglio Comunale lo scorso 12 febbraio, che ha apportato anche alcune modifiche (emendamenti), con tredici voti favorevoli e quattro astenuti, gli altri assenti. Allegata alla proposta anche l’Atto Costitutivo che dovrà essere sottoscritto con associazioni e società, contenente i membri del Distretto Urbano del Commercio della Città di Scafati.

Si tratta di 18 componenti, tra cui vi è anche il Sindaco Pasquale Aliberti in qualità di rappresentante del Comune di Scafati. Gli altri 17 membri sono i rappresentanti di enti, associazioni o società ovvero: Erga S.r.l.s., Confesercenti Regionale Campania, OnlyADV di Amato Silvio, Energie per l ‘Italia Network S.r.l., MetanSudGas S.r.l., ConfCommercio Campania; Associazione Ortofrutticoltori Agro Scarl; Socialfuture Coop. Soc. a.r.l.; Az. Agricola Condurache Iulia; Coop. Soc. Eureka S.c.a.r.l., Associazione Ali nel futuro APS; Associazione Solidale Il Sorriso; Cioccolateria Vesuviana di Nasti Domenico, Vito Aramo di Antonio Aramo S.a.s., A.S. Costruzioni S.r.l., Hotel America S.r.l., Associazione Sviluppo e Sociale.

Il Distretto Urbano del Commercio di Scafati ha durata triennale. La durata dell’associazione potrà essere ulteriormente prorogata mediante esplicita deliberazione e/o altro atto di adesione da parte dei soggetti aderenti.

La costituzione dell’Associazione avrà efficacia e prenderà data dal momento del riconoscimento del Distretto Urbano del Commercio da parte della Regione Campania.

Storia

Sport