Skip to content

Circumvesuviana, da Scafati treni sospesi per disagi ai passaggi a livello.

Pubblicato il

I passaggi a livello non funzionano, la circolazione dei treni viene interrotta. Disagi per gli utenti della circumvesuviana nella tratta tra Scafati e Poggiomarino: lo stop ad opera dell’Ente Autonomo Volturno è partito alle 9.20 di questa mattina, con i treni della Circumvesuviana in partenza da Napoli che effettuano l’ultima fermata a Pompei, da dove avranno origine quelli della stessa linea diretti verso il capoluogo.

Proprio due giorni fa il  Sindaco di Scafati Angelo Pasqualino Aliberti aveva inviato una nota ufficiale all’Ente Autonomo Volturno rappresentando alcuni disservizi verificatisi all’altezza dei passaggi a livello presenti a Scafati, in via Berardinetti e in via Virgilio. Il malfunzionamento delle barriere, segnalato anche da decine di automobilisti, ha di fatto provocato un blocco della circolazione stradale, con innumerevoli disagi per i cittadini.

“Ho inoltrato nella giornata di ieri una nota all’Eav – ha dichiarato il Sindaco Angelo Pasqualino Aliberti – comunicando i disservizi che da almeno dieci giorni continuano a verificarsi ai passaggi a livello di via Berardinetti e via Virgilio: il malfunzionamento delle barriere meccaniche poste a separazione delle due arterie con i binari del treno impediscono il passaggio delle autovetture, bloccando il traffico per lungo tempo. Ho chiesto, inoltre, quali fossero le azioni intraprese per mettere in sicurezza i passaggi a livello non custoditi del territorio, a seguito anche dell’incontro avuto presso la loro sede qualche giorno fa. Dopo la morte del cinquantenne e dopo dopo una serie di segnalazioni che evidenziano lo stato primordiale nel quale siamo costretti a vivere in tema di trasporti e la condizione in cui versano i treni della vesuviana, obsoleti e sporchi in particolare quelli della tratta Scafati – Poggiomarino, sarebbe opportuno, come abbiamo sottolineato anche al tavolo tecnico, di avviare gli interventi che ci sono stati proposti per mettere in sicurezza i passaggi a livello e le carrozze che ogni giorno ospitano viaggiatori, studenti e lavoratori”.

Già programmati da tempo, invece, i lavori straordinari che sabato 24 e domenica 25 febbraio costringeranno alla sospensione del servizio sulla linea Napoli-Ottaviano-Sarno e sulla tratta Poggiomarino-Torre Annunziata. Nei due giorni si potranno utilizzare bus sostitutivi. La circolazione su rotaie riprenderà regolarmente il lunedì dopo l’attivazione del nuovo sistema di comando centralizzato del traffico, che – stando a quanto fa sapere l’azienda – consentirà una maggiore regolarità dell’esercizio ferroviario.

 

Storia

Sport