Skip to content

Elezioni Provincia Salerno, il Sindaco Aliberti eletto consigliere provinciale.

Pubblicato il

Le elezioni provinciali si sono tenute ieri 20 dicembre 2023. A votare, sono stati consiglieri e sindaci dei comuni della provincia, con un sistema che dava valore diverso ad ogni voto espresso in base al numero di abitanti del Comune rappresentato.

In questo modo, con 4.218 preferenze il Sindaco Angelo Pasqualino Aliberti è stato eletto componente del Consiglio provinciale di Salerno. Le elezioni per il rinnovo dell’organismo provinciale si sono tenute nella giornata di ieri. Sono 16 i nuovi Consiglieri provinciali eletti da sindaci e amministratori della provincia di Salerno:

Pasquale Sorrentino (Partito Socialista Italiano) – 2882 voti

Pasquale Aliberti (Forza Italia Berlusconi – Lega Salvini – Noi Moderati) – 4218 voti

Giuseppe Del Sorbo (Forza Italia Berlusconi – Lega Salvini – Noi Moderati) 2957 voti

Carmine Amato (Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni) – 2078 voti

Aniello Gioiella (Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni) – 950 voti

Giovanni Guzzo (Partito Democratico) – 6449 voti

Francesco Morra (Partito Democratico) – 6377 voti

Martino D’Onofrio (Partito Democratico) – 5666 voti

Antonio Fiore (Partito Democratico) – 5631 voti

Annarita Ferrara (Partito Democratico) – 5503 voti

Luca Cerretani (Partito Democratico) – 4085 voti

Vincenzo Speranza (Partito Democratico) – 3298 voti

Giovanni De Simone (Partito Democratico) – 2673 voti

Gerardo Palladino (Uniti per la Provincia) – 2216 voti

Rosario Danisi (Campania Libera) – 2903 voti

Filomena Rosamilia (Campania Libera) – 2657 voti

“I voti risultanti – ha dichiarato il Sindaco Angelo Pasqualino Aliberti – dalle elezioni raccontano un risultato straordinario per Forza Italia in provincia di Salerno e la consapevolezza che Scafati, la città che mi onoro di amministrare, è la più azzurra della Campania. Ora la certezza è che bisogna ripartire da quegli uomini e da quelle donne che in una provincia dominata da un potere clientelare diffuso e ormai incancrenito, hanno avuto il coraggio e la passione di votare Forza Italia. Non si possono più accettare persone che si sottraggono al voto, filosofeggiano e pretendono candidature sostenute dal partito senza aver mai dimostrato il senso dell’appartenenza, del radicamento e della coerenza. I miei complimenti, per il risultato, a Giuseppe Ruberto, sostenuto dalla maggioranza del partito ma che purtroppo non rientra fra gli eletti. Grazie a quegli amministratori che ho trovato sul territorio e che con il loro voto dimostrano di voler costruire quel partito che il Presidente Berlusconi ci ha lasciato e che va colmato di donne e di uomini capaci di portare avanti il bagaglio di idee che in questi anni hanno caratterizzato un sogno, una speranza per il Paese Italia”.

Storia

Sport