Skip to content

Scafati. Sicurezza e telecamere, botta e risposta tra Sindaco e PD.

Pubblicato il

Il Sindaco Angelo Pasqualino Aliberti annuncia la rimodulazione del progetto relativo alla videosorveglianza presentato nel 2021 dal Comune di Scafati e finanziato con fondi del Ministero dell’Interno nell’ambito delle iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. La modifica intervenuta attiene al nuovo posizionamento delle telecamere sul territorio, individuato alla luce di un’azione di coordinamento con la locale tenenza dei carabinieri.

“Dopo il Comitato per la sicurezza convocato dal Prefetto – ha dichiarato il Sindaco Angelo Pasqualino Aliberti – abbiamo rimodulato il progetto relativo alla videosorveglianza finalizzata alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni delinquenziali legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. Questo perché precedentemente non vi era stata da parte di chi mi ha preceduto una interlocuzione soprattutto con chi opera con questi fenomeni e, in particolare, con la Tenenza dei Carabinieri con la quale, come Amministrazione, ci stiamo confrontando per mettere davvero in sicurezza la città, pur avendo pochi uomini e un territorio vasto. Entro il 31 dicembre 2023 installeremo le telecamere finalizzate al controllo dello spaccio, per una spesa di circa 30mila euro. Entro giugno 2024 installeremo poi le telecamere finalizzate alla sicurezza del territorio per un importo di altri 140mila euro. Possiamo dire che ci avviamo ad avere una città davvero videosorvegliata che dobbiamo rendere insieme più sicura per mettere gli scafatesi nella condizione di poter vivere in serenità rispetto alla microdelinquenza che arriva soprattutto, lo dicono i dati statistici, da alcuni paesi limitrofi”.

Sulla questione, però, dall’opposizione, si è espresso anche il Partito Democratico con una nota stampa.

“A Scafati persiste, da tempo ormai, una grave emergenza sicurezza. – commenta Giuseppe Fontanella, Segretario PD Scafati – Con preoccupante frequenza la cronaca locale ci racconta di furti, atti vandalici ai danni dei cittadini e delle attività commerciali ed episodi di microcriminalità diffusa su tutto il territorio.  E la città che, specialmente nelle ore notturne e nelle zone più periferiche, sembra sempre più abbandonata a sé stessa.
Proprio quelle periferie che il Sindaco Aliberti dice di avere tanto a cuore. Una situazione dinanzi la quale l’incremento del sistema di videosorveglianza cittadina, annunciato dal sindaco. Così come non è stato sufficiente il lavoro prodotto dalla precedente amministrazione. Più volte, negli ultimi tempi, abbiamo avanzato proposte per un controllo più strutturale del territorio e con il territorio. Bisogna potenziare l’organico delle forze dell’ordine a Scafati, sollecitando con urgenza l’elevazione a Compagnia della Tenenza dei Carabinieri. Anche l’organico della Polizia municipale va rinforzato, affinché si garantisca un terzo turno per consentire il pattugliamento dell’intero territorio cittadino anche nelle ore più complesse. E poi costituire presidi di legalità in tutta la città, con l’apertura pomeridiana delle scuole, l’attivazione di sportelli anti-racket, supportando il lavoro delle associazioni socio-culturali e garantendo nuove assunzioni di assistenti sociali mediante il Piano di Zona. Perché una città diventa veramente sicura quando è viva e vissuta dai suoi cittadini e dalla sue cittadine. Sempre, non solo durante le notti bianche o le occasioni di festa”.

Storia

Sport