Skip to content

Ospedale di Scafati. Botta e risposta tra Pasquale Aliberti e Franco Picarone.

Pubblicato il

Due giorni fa il Sindaco Pasquale Aliberti, accompagnato dall’Assessore alla Sanità Antonella Di Palma, ha incontrato il Direttore generale dell’Asl Salerno Gennaro Sosto ed il Direttore sanitario Primo Sergianni,  nella sede di via Nizza a Salerno. Il manager Asl ha fornito rassicurazioni al primo cittadino di Scafati sulla volontà dell’Azienda sanitaria di riaprire il pronto soccorso dell’ospedale “Mauro Scarlato”. A tal riguardo, il Direttore generale Sosto ha firmato davanti al sindaco la delibera di approvazione del bando per l’assunzione di 6 medici destinati al presidio sanitario di Scafati.

 

            “Bastano sei medici – ha dichiarato il Sindaco Aliberti specializzati in urgenza o con lauree equipollenti che partecipano al concorso la cui delibera per l’approvazione del bando è stata firmata davanti ai nostri occhi  e che accettano di restare a Scafati per consentirci di aprire già dall’inizio del prossimo anno il pronto soccorso del ‘Mauro Scarlato’. Questa è  l’ultima speranza a cui ci dobbiamo aggrappare con tutte le nostre forze per ridare alla nostra città il diritto alla salute che merita, evitando anche tutte le polemiche che potremmo esprimere sulla gestione della sanità in Campania. Con l’Assessore Antonella Di Palma ho incontrato in tarda mattinata presso la sede dell’Asl Sa il DG Sosto e il DS Sergianni. Una lunga chiacchierata che si è conclusa con informazioni importanti per il nostro territorio. Prima di tutto, il manager ha firmato davanti ai nostri occhi la delibera per l’approvazione del bando per l’assunzione di 6 medici per l’ospedale di Scafati, cosa che consentirà l’apertura da subito del pronto soccorso di base. Il bando sarà pubblicato prima sul Burc e poi ovviamente sulla Gazzetta ufficiale dove resterà per 30 giorni. Per quanto riguarda il Distretto sanitario, si sta imprimendo un’accelerazione sui tempi per la conclusione dei lavori. In ogni caso, non ci sarà un trasferimento delle specialità e dei servizi sanitari che al momento lo stesso Distretto eroga sul nostro territorio”.

 

A seguito dell’incontro di cui sopra, sulla questione ‘Ospedale di Scafati’ è intervenuto anche il Consigliere Regionale Franco Picarone, eletto tra le liste del Presidente Vincenzo De Luca.

“Le dichiarazioni del Sindaco Aliberti apparse oggi sulla stampa e da lui propagate per mezzo dei suoi canali social sono delle vere e proprie fake news. Aliberti dice che non vuole strumentalizzare la tragica morte della donna avvenuta poche settimane fa? Eppure ci sembra che non faccia altro. – ha commentato Picarone – Quello che, all’indomani dell’incontro con la ASL Salerno, il Sindaco del Comune di Scafati professa essere un suo successo – l’avviso per 6 medici di Pronto Soccorso per l’Ospedale Mauro Scarlato – era qualcosa di già deliberato e bandito dalla ASL Salerno il 20 ottobre (più di 10 giorni fa). Tant’è vero che la stessa ASL aveva diramato un comunicato stampa per dar visibilità alla procedura soprattutto perché seguiva un altro concorso pubblico di 35 posti per medici di pronto soccorso – conclusosi agli inizi di ottobre – in cui erano stati solo 17 medici a partecipare. Inoltre, è degli scorsi giorni un ulteriore avviso pubblico dell’Azienda Sanitaria per il reperimento di medici da destinare alle Unità di continuità assistenziale, all’ADI e ai punti di primo intervento, anche per Scafati.  L’Asl per i medici del Pronto Soccorso ha bandito quindi BEN TRE CONCORSI e prima dell’incontro con il Sindaco di Scafati.

Per questo, e non per l’Ordinanza del Sindaco, l’Azienda e la Regione Campania sono impegnate da tempo nel percorrere tutte le strade per reperire personale per tutti i Servizi e quindi anche per l’Ospedale di Scafati, in un momento in cui, non solo in Campania ma in tutta Italia, c’è una carenza drammatica di medici, soprattutto per i Pronto Soccorso. Per le politiche della Regione Campania e dell’Azienda Sanitaria, il nosocomio scafatese è di grande importanza. Si guardino gli investimenti previsti nell’Accordo di programma della Legge 67/88, art. 20, in cui è ribadita la manifesta volontà di destinare 11 milioni di euro – oltre ai 4 milioni e mezzo già precedentemente stanziati – al completamento delle opere di adeguamento sismico e degli impianti antincendio dell’Ospedale “Mauro Scarlato”.

Quindi, invece di continuare a mistificare la realtà per fini che nulla hanno a che vedere con il bene del territorio, il Sindaco Aliberti farebbe bene a dare una mano e supportare le azioni che da anni si stanno mettendo in campo, affinché a quei concorsi partecipi il più alto numero di professionisti possibile. Di contro, continuare a creare intorno a Scafati una cortina di chiacchiere strumentali solo per costruire carriere politiche non fa altro che allontanare i possibili partecipanti – che già sono pochi – col rischio che a quei concorsi non partecipi nessuno. La prova di quanto qui affermato è nei contenuti dei miei post su Scafati del 19 e 20 ottobre che troverete su questa pagina Facebook. E speriamo che la politica possa diventare una cosa più seria. Sono queste modalità politiche che, purtroppo, allontanano i cittadini dal voto”.

Storia

Sport