Skip to content

Scafati. Centri Estivi, al via l’avviso pubblico

Pubblicato il

L’amministrazione del sindaco Pasquale Aliberti si prepara a lanciare i Centri “Estivi” del comune di Scafati, un’iniziativa volta a offrire un percorso ludico e formativo ai bambini del territorio che si trovano in situazioni di difficoltà. Nonostante le complessità logistiche dovute al periodo elettorale, l’impegno verso i giovani cittadini rimane saldo, con l’intento di fornire opportunità di crescita e svago.

 

I mesi estivi, spesso dedicati alle tradizionali attività ricreative, hanno subito delle modifiche a causa della contingenza politica, ma l’amministrazione comunale è pronta a rispondere con un programma di attività di rafforzamento formativo rivolto ai più piccoli. La realtà economica di Scafati, come evidenziato anche dal sindaco stesso, Pasquale Aliberti, si confronta con una notevole povertà familiare, la quale influenza aspetti sociali ed educativi, soprattutto per i bambini.

 

Per rispondere a queste sfide, l’amministrazione utilizzerà fondi dedicati, ammontanti a oltre cinquanta mila euro, per un progetto destinato ai bambini scafatesi dai 3 ai 14 anni, appartenenti a famiglie con un valore ISEE pari o inferiore a 35 mila euro. Sull’albo pretorio comunale e negli uffici competente è possibile reperire la documentazione necessaria di risposta all’avviso pubblicato all’albo pretorio

 

La vicesindaco e assessore delegato alle politiche sociali, Teresa Formisano, ha espresso entusiasmo riguardo a questa iniziativa, considerandola “una bella possibilità per le famiglie scafatesi che vogliono inserire i propri figli in attività ludico-ricreative dopo l’orario scolastico”. Il servizio è previsto per avviarsi a settembre e proseguire fino a novembre 2023, evidenziando l’impegno costante dell’amministrazione verso le famiglie e le fasce più deboli.

 

Il sindaco Aliberti ha sottolineato l’importanza di non tralasciare chi non ha le risorse per essere seguito nel percorso scolastico, ribadendo che i Centri “Estivi”, nonostante il nome, rappresentano vere e proprie strutture per attività post-scolastiche. “Riproporremo con ancor più forza ciò che abbiamo costruito in tutto il territorio negli anni passati – ha dichiarato Aliberti – rispondendo alle critiche con azioni concrete, passione, impegno e risultati tangibili”.

Storia

Sport