Skip to content

Scafati. Stop a lavori edili ed agricoli nelle ore di caldo

Pubblicato il

Il comune di Scafati a tutela dei lavoratori sottoposti ad operare all’aperto in questi giorni di grande caldo. Il consiglio comunale scafatese, dopo proposta delle opposizioni ed emendamenti della maggioranza, ha approvato una delibera con la quale si ordina lo stop dalle ore 12:30 alle ore 16:00 alle attività in cantieri e campi agricoli.

Una scelta storica di dignità e difesa del lavoro. Dopo la scelta dello scorso 20 luglio del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca di ordinare lo stop al lavoro agricolo nelle ore più calde della giornata fino all’arrivo dell’autunno, il consiglio comunale scafatese allarga lo stop anche alle attività edili ed usuranti in genere.

Una condizione caldamente voluta dall’opposizione rappresentata da Michele Grimaldi, Francesco Velardo, Michelangelo Ambrunzo, Corrado Scarlato, Pasquale Vitiello, Nunzia Pisacane, Ignazio Tafuro e Francesco Carotenuto. In un primo momento la maggioranza, e il sindaco Pasquale Aliberti, ha approcciato l’argomento con un certo scetticismo, vista anche l’ordinanza regionale. Dopo attenta analisi c’è stata però l’apertura nei confronti delle minoranze, modificando l’argomento in maniera tale da far partire lo stop solo in caso di allarme temperature da parte degli enti preposti come la Protezione Civile regionale.

“Quando ci sono temperature particolari bisogna interrompere le attività, ci stiamo assumendo delle responsabilità molto più grandi della Regione. Ci sono norme che salvaguardano i lavoratori e responsabilizza il datore di lavoro. Non si ferma semplicemente l’orario di lavoro perché l’ha deciso l’assise, abbiamo ribadito diritti fondamentali” ha spiegato il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti.

Storia

Sport