Skip to content

Scafati. Il sindaco Aliberti presenta gli obiettivi di mandato

Pubblicato il

Il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti ribadisce gli obiettivi di mandato in occasione del primo consiglio comunale. La terza esperienza a palazzo Mayer dell’esponente di Forza Italia vuole provare a rilanciare i servizi e la vivibilità cittadina. Diverse le strategie da mettere in campo per mantenere le promesse della campagna elettorale.

L’assise scafatese formata dopo il ballottaggio del 28-29 Marzo e successiva proclamazione si è riunita lo scorso martedì 11 luglio per il primo momento formale, nel quale si è provveduto a chiudere il rito di istradamento dell’organo istituzionale. Prima dell’elezione della commissione elettorale, composta da Luisa Destobbeleer e Giuseppina D’Ambrosio per la maggioranza e Michelangelo Ambrunzo per le minoranze, il primo cittadino della città ha spiegato i piani di intervento che caratterizzeranno l’operato politico dei prossimi anni.

Attenzione massima è riservata a servizi e tutele da riassestare o da mettere in piedi nuovamente. Oltre gli interventi di manutenzione stradale e di riqualificazione della pubblica illuminazione che stanno caratterizzando le prime settimane di governo, bisognerà mettere in campo tanti nuovi progetti destinati a cambiare il volto della città.

Per gli spazi pubblici, dalle aree sportive a quelle verdi, l’obiettivo dichiarato è l’esternalizzazione, non intesa come vendita del proprio patrimonio ma come costruzione di un rapporto pubblico-privato che possa basarsi anche sulla cittadinanza attiva. Bisogna dare nuova vita a luoghi come Parco Primato, Parco Wenner, il parco all’ingresso della fu pista ciclabile in via Fosso dei Bagni, ma anche tutelare opere dimenticate come i  campi di via della Resistenza, il Palatenda, arrivando ad esempi come lo Scafati Solidale e il Polverificio Borbonico. Il cimitero comunale di viale delle Glorie sarà completamente rivoluzionato sia da un punto di vista organizzativo che estetico, mentre la biblioteca comunale Francesco Morlicchio sarà revitalizzata.

Sullo sfondo ci sono i tavoli regionali che mettono al centro milioni di finanziamenti per opere come il Polo Scolastico o il Centro Sociale di Mariconda, opportunità da non perdere nei prossimi mesi. Tante iniziative quindi che troveranno sfogo ben presto nel bilancio comunale approvato dalla passata commissione straordinaria. “Parliamo di fare una variazione di bilancio di 2,5 milioni, per caratterizzare il documento contabile con una prospettiva da ragionare anche con l’opposizione” ha spiegato il sindaco Aliberti, aprendo di fatto alle minoranze “Perché ci deve essere sinergia nell’ambito dei ruoli istituzionali che naturalmente si occupano. La maggioranza deve fare la sua parte, l’opposizione deve fare la sua sperando naturalmente che possa essere costruttiva

Storia

Sport