Skip to content

Scafati. I.I.S. Pacinotti, finalmente riaperta la struttura “Padiglione”.

Pubblicato il

Istituto d’Istituto Superiore Antonio Pacinotti, stop ai doppi turni grazie alla riqualificazione della struttura padiglione. Negli scorsi anni i ragazzi della sede in via Croce sono stati costretti a scomodi turni pomeridiani a seguito della decadente situazione di parte degli spazi. Il Pacinotti risiede infatti in strutture che hanno oltre 50 anni di storia, rappresentando un elemento di difficoltà sia per la dirigenza scolastica che successivamente per la Provincia di Salerno, promotrice di una serie di interventi fondamentali.

L’istituto negli ultimi anni infatti come se non bastasse è lievitato in termini di presenze, raggiungendo una platea scolastica monstre composta da oltre 1600 studenti. Dopo anni di vertenze l’amministrazione provinciale dell’allora presidente Michele Strianese durante il 2022 diede inizio ai lavori nella struttura “padiglione”, formato da ben due piani e oltre una decina di aule disponibili. L’area fu sottoposta a chiusura dopo le segnalazioni della stessa dirigenza scolastica, che aveva denunciato diversi problemi di agibilità tra mura ammuffite e rischi crolli ormai ovunque. La conclusione dei lavori è avvenuta durante l’attuale amministrazione del presidente della Provincia Franco Alfieri, presente lo scorso Venerdì al momento di inaugurazione organizzato dall’istituto superiore: “Era un momento atteso, la Provincia si è sforzata tanto per concludere i lavori il prima possibile e va un plauso anche alla ditta aggiudicatrice dei lavori. Abbiamo fatto il nostro dovere, fa piacere essere ringraziato ma è un dovere dare sicurezza agli edifici dei nostri studenti per garantire un diritto allo studio reale e completo. C’è una prospettiva positiva visti i prossimi cantieri, riqualificando completamente una scuola che ha oltre 50 anni di storia”.

Da sottolineare la presenza al momento anche di un gruppo di mamme degli studenti, volontarie nelle ultime settimane nelle operazioni di pulizia per accelerare quanto prima la riapertura dell’area padiglione. “Sono orgogliosa e ringrazio tutto il lavoro di squadra portato a termine. Era necessario eliminare i doppi turni, perché molte volte il pomeriggio a scuola rappresenta un vero disagio per gli studenti, in molti casi residenti e fuori città e con difficoltà serie di tornare a casa con il trasporto pubblico oltre le ore 17” sono state le parole di soddisfazione della dirigente scolastica del plesso Pacinotti Adriana Miro.

Alfonso Romano

Storia

Sport