Skip to content

Adottiamoli: un cane porta benefici nella nostra vita

Pubblicato il

È risaputo che i cani sono i migliori amici dell’uomo. Le loro espressioni adorabili e i loro atteggiamenti felici e spensierati riempiono di gioia la nostra vita. Ma sapevi che in realtà ci sono numerosi vantaggi nell’avere un cane? I benefici che può portare nella nostra vita sono tanti, spesso suggeriti anche dalla scienza. Sono sicuro che ognuno di noi nel momento in cui decide di adottare un cane lo fa per arricchire la propria vita e spero che chiunque desideri di far entrare nella propria vita un animale a quattro zampe ed ha ancora qualche dubbio possa sentirsi rassicurato dopo la lettura di questo articolo.
Il rapporto tra uomo e cane è oggetto di studio di varie branche della scienza; gli antropologi datano il ritrovamento del cane più antico circa 31000 anni fa. Come noi tutti sappiamo il cane è un discendente del lupo. Il rapporto tra cane e uomo ebbe inizio quindi molto prima, quando alcuni lupi si resero conto che avvicinandosi a dei gruppi di uomini potevano attingere ai resti della loro cacciagione, quindi si parla di una sorta di auto-addomesticamento. Gli uomini si resero conto che era importante tenere vicino questi lupi, perché nel momento in cui si avvicinava qualche estraneo cominciavano ad abbaiare e quindi allertavano del pericolo gli uomini stessi, diventando nel corso del tempo un vero e proprio componente della famiglia.

Questa breve cronistoria è utile a chiarire i benefici che i cani regalano ai propri padroni quando decidono di adottarli. Si potrebbero scrivere dei veri e propri trattati sul rapporto che intercorre tra l’uomo e il suo amico cane, ma qui mi limiterò solo ad indicare gli effetti benefici che la presenza di un cane apporta alle nostre vite e alla nostra salute psico-fisica, come:

Contribuisce alla nostra vita sociale, Andare a passeggio con il proprio cane aiuta anche a socializzare con le altre persone, in quanto la presenza del cane porta ad interagire più facilmente. In molti casi ha comportato di incontrare anche l’anima gemella.

Apporta calma, con relativo effetto straordinario sulla nostra salute. Alcune ricerche svolte dall’Università di Harvard hanno dimostrato che i proprietari di cani hanno una pressione sanguigna più bassa, dovuta sia all’aumento dell’esercizio fisico, sia semplicemente al fatto che la pressione sanguigna scende quando si accarezza il cane.

Ci fa superare i momenti di malinconia, perché insieme a lui è impossibile sentirsi soli, soprattutto per le persone malate o anziane.
Infine, la scienza ci suggerisce che avere un cane in casa migliora la qualità della vita dei nostri figli. E’ stato dimostrato che avere un cane in casa aumenta l’intelligenza emotiva dei bambini, oltre a stimolare il loro movimento molto di più rispetto a un bambino che non ha il cane e quindi un modo per sconfiggere la sedentarietà. I bambini che si dedicano alla cura di un cane stimola la loro empatia, migliorandone quindi anche le relazioni con le altre persone.
Uno studio condotto in Inghilterra ha mostrato che portare dei cani addestrati nelle classi, col tempo, i ragazzi hanno migliorato le proprie capacità di apprendimento, comunicative e le abilità di lettura, in special modo per i bambini affetti da autismo, la presenza di un cane li aiuta a relazionarsi con esso, aumentando le proprie capacità di socialità.
Ancora è stato dimostrato che i bambini che crescono con la presenza di una cane, hanno le difese immunitarie più alte, favorendo soprattutto la guarigione da malattie respiratorie, come asma e allergie. E’ indubbio che il cane ci rende persone migliori, sviluppa in noi capacità ed attitudini che magari non sapevamo di possedere.

Concludo con l’invito ad adottare un cane che se anche non cambierà la nostra vita, sicuramente cambierà la sua.

Alberto Voccia

Storia

Sport