Skip to content

Scafati. Fioriere distrutte nel centro storico, ecco la reazione dei volontari.

Pubblicato il

Durante la notte scorsa del 27 ottobre 2019, si sono verificati a via Cesare Battisti, incresciosi atti di vandalismo ai danni di molte piante che erano state posizionate spontaneamente dagli abitanti della zona lungo i marciapiedi.
La presenza di fioriere e vasi voluta con determinazione dai cittadini, rappresenta la riconquista di tanti spazi sottratti alle discariche abusive grazie ad un lavoro di sensibilizzazione ed informazione sul corretto conferimento dei rifiuti in corso dal mese di luglio con la collaborazione dei volontari dell’iniziativa Vitrare Puliti promossa dal Comitato Laboratorio Vitrare.
Purtroppo, ai risultati molto incoraggianti ottenuti con le campagne di sensibilizzazione porta a porta di Vitrare Puliti, qualche vandalo solitario, ha voluto contrapporre il suo comportamento intollerante con gesti, almeno apparentemente, inspiegabili.

“E’ davvero molto triste – commentano dal Comitato – constatare come il comportamento deprecabile di pochi, o probabilmente di un singolo, possa offendere il lavoro di cura ed attenzione degli spazi comuni condotto in questi mesi da un’intera comunità. Per questo CONDANNIAMO con determinazione quanto accaduto sottolineando che NESSUNO potrà mai scoraggiare l’impegno dei nostri volontari e degli abitanti del quartiere Vitrare che da mesi si stanno dedicando alla cura dei loro cortili, strade e marciapiedi. Al Sindaco Cristoforo Salvati, che è venuto a trovarci ieri mattina mentre lavoravamo insieme agli abitanti di Via Battisti per ripulire la strada da cocci e terreno riposizionando le piante recuperate, abbiamo ancora una volta rinnovato le nostre richieste (già avanzate nei mesi scorsi all’Amministrazione Comunale) di interventi più incisivi per il quartiere.
Al Sindaco abbiamo ribadito l’URGENZA di un tavolo di confronto ed operativo sul Centro Storico con Associazioni, Uffici comunali competenti, Acse SpA, Polizia Municipale, Tenenza dei Carabinieri, finalizzato ad affrontare in modo sinergico e concreto tante criticità del quartiere relative a riqualificazione urbana ed ambientale, fruibilità sicura e nuove opportunità per abitanti e commercianti.
Presenteremo comunque alle forze dell’ordine una DENUNCIA contro ignoti per i danni materiali e morali subiti dal quartiere sollecitando un’INDAGINE apposita per individuare i responsabili di tali riprovevoli azioni.
INVITIAMO pertanto tutti coloro che avessero elementi utili ad identificare i colpevoli delle azioni di vandalismo della notte del 25 ottobre a farsi avanti e rifuggire ogni atteggiamento omertoso, denunciando insieme a noi una vile offesa che riteniamo non rivolta soltanto all’impegno degli abitanti del quartiere, ma anche alla dignità di tutti i cittadini che si stanno sforzando di far rinascere la nostra comunità.
Per reagire al “maltolto” da parte di pochi delinquenti è necessaria una risposta corale e partecipata delle tante persone perbene della nostra città.
Per questo ringraziamo tutti per l’attenzione e la solidarietà già dimostrata e che vorranno ancora dimostrare verso il nostro Comitato e verso i cittadini del quartiere Vitrare”.

Storia

Sport