Skip to content

FINTO GINECOLOGO, SI FA INVIARE FOTO INTIME DALLE PAZIENTI

Pubblicato il

L’accusa è di violenza sessuale “per aver violato l’autodeterminazione delle donne nella loro sfera sessuale, aggravata dall’essersi qualificato come pubblico ufficiale”. Per questo la Procura del Tribunale di Bologna ha chiesto 5 anni e 9 mesi di reclusione. L’uomo, originario, dell’area vesuviana, sceglieva le sue pazienti a secondo dell’età, preferendo le più giovani. Nel corso dei mesi si è riuscito a mettere in contatto anche con diverse studentesse universitarie fuori sede.

La violenza contro le donne è la violenza perpetrata contro le donne basata sul genere, ed è ritenuta una violazione dei diritti umani.

Termine usato molto spesso per definire la violenza contro le donne è violenza di genere. La violenza di genere riguarda donne e bambine, ma coinvolge anche minorenni come ad esempio nel caso della violenza assistita. Questa terminologia è largamente usata sia a livello istituzionale che da persone e associazioni di donne che operano nel settore. Nel 1999 le Nazioni Unite hanno deliberato che il 25 novembre venga considerato come la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Storia

Sport