Skip to content

MONDIALI CONIFA: AMITRANO – GUASTAFIERRO – ESPOSITO, GLI ARBITRI PRESENTATI A SCAFATI.

Pubblicato il

Si è tenuta presso la Sala Don Bosco di Scafati la presentazione della terna arbitrale che in rappresentanza del Regno Delle Due Sicilie sarà presente a Londra per i Mondiali Paddy Power CONIFA in svolgimento dal 31 Maggio al 9 Giugno 2018.

Ha moderato la serata, l’Avv. Diego CHIRICO, già Assessore allo Sport del Comune di Scafati e Benemerito allo Sport CONI 2016, il quale ha introdotto gli ospiti, tra cui Alberto RISCHIO, Presidente CONIFA Europa, che dopo aver ringraziato per l’invito, ha ricordato l’importanza dell’evento che si svolgerà a Londra il prossimo mese di Giugno e che vedrà la partecipazione di 16 Nazionali identitarie, tra cui la Padania, approfondendo il tema del ruolo della CONIFA all’interno del panorama calcistico europeo e mondiale. In particolare, si è soffermato sulla differenza tra le Federazioni ordinarie riconosciute dalla FIFA che rappresentano le Nazioni in quanto burocraticamente tali e le Federazioni identitarie non riconosciute e rappresentanti del sentimento e senso di appartenenza ad una Terra o ad uno specifico popolo nonché sulla scelta che ha portato a premiare la terna arbitrale che rappresenterà il Regno Delle Due Sicilie ai prossimi campionati mondiali.

È seguito, in teleconferenza, il saluto del Presidente Arbitri CONIFA, lo svedese Roger LUNDBACK, che ha comunicato ufficialmente l’introduzione del cartellino verde ai prossimi campionati mondiali di Londra, ovvero la possibilità per una squadra, in caso di espulsione e con disponibilità di almeno 1 dei 4 cambi previsti, di sostituire il giocatore espulso dal terreno di gioco per fallo sanzionato con condotta antisportiva.

È seguito il dibattito sul calcio nel Regno Delle Due Sicilie che ha visto la partecipazione e la presenza di Alberto PETILLO, quale Presidente della ASD Real Atellana Due Sicilie partecipante al campionato FIGC di calcio a 5 – Serie C, e prima società ad avere ufficialmente nel logo depositato in Federazione lo stemma reale borbonico, nonché Presidente del Club Napoli Due Sicilie.

Infine, la presentazione dei 4 arbitri Duosiciliani che saranno presenti, assieme agli altri 38 provenienti dalle 5 delegazioni CONIFA continentali e che vedrà arbitrare la finale a Mark CLATTENBURG, già miglior arbitro mondiale 2016 e direttore di gara della finale dell’Europeo FIFA tra Portogallo e Francia, disputatasi allo Stadio di Francia il 10 Luglio 2016.

Ha introdotto il primo arbitro Massimo AMITRANO (53 Anni) membro CONI da 25 anni e Presidente della Associazione Campana Arbitri, a seguire Mario GUASTAFIERRO (53 Anni) Dirigente GIVOVA con oltre 1700 partite arbitrate, Pasquale ESPOSITO (37 Anni) membro fondatore della Associazione Campana Arbitri, Mario SASSO (30 Anni) premiato miglior arbitro UNDER e con già oltre 300 gare ufficiali arbitrate.

Ha salutato il pubblico e la stampa Vincenzo RAIOLA della Seziona AIA di Torre Annunziata, già assistente di linea in Serie A ed Internazionale, nonché componente del Comitato Regionale Campania, il quale si è soffermato sugli effetti del primo anno di sperimentazione del VAR in ambito nazionale.

La serata si è conclusa con la cena offerta dall’organizzazione, che ha visto la partecipazione di tutti i presenti

Storia

Sport