Skip to content

Serie A. Lo scafatese Vincenzo Sicignano di nuovo miglior preparatore dei portieri.

Pubblicato il

Per il secondo anno di fila, Vincenzo Sicignano è stato giudicato il miglior preparatore dei portieri della Serie A. Il premio di Apport (Associazione Italiana Preparatori Portieri), già conquistato nel 2021/22, è stato nuovamente assegnato al preparatore dei portieri dell’Empoli. Sicignano è stato il più votato da parte degli associati e dei preparatori dei portieri professionistici in attività.

APPORT, Associazione sportiva italiana preparatori dei portieri di calcio, istituisce per la stagione 2022-2023 il 15° premio per il miglior portiere del campionato di serie A e di serie B e per il preparatore dei portieri che ha influito maggiormente nel rendimento del proprio atleta in serie A e in sere B. I voti sono stati raccolti attraverso una scheda inviata dagli associati e un sondaggio effettuato tra tutti i preparatori dei portieri professionistici in attività. Agli intervistati è stato chiesto di esprimere una sola preferenza per la serie A e una sola per la B sul miglior portiere e sul migliore preparatore dei portieri.

Vincenzo Sicignano, nato a Pompei, l’8 luglio 1974, è cresciuto tra la cittadina natia e la città di Scafati dove ha mosso i primi passi sul campo da gioco, frequentando la scuola calcio di Giovanni “o’ scerriffo”. Nel ruolo di portiere, a livello nazionale, ha militato nel Palermo, Parma, Lecce, Chievo, Frosinone, e Barletta, dalle serie minori alla Serie A.

Terminata l’attività agonistica, il 31 luglio 2012 diventa il preparatore dei portieri della Primavera del Palermo, tornando nella squadra in cui aveva giocato. Il 12 giugno 2015 il club rosanero annuncia che, a partire dal 1º luglio, Sicignano sostituirà Franco Paleari nel ruolo di preparatore dei portieri della prima squadra del Palermo. Durante quest’esperienza ha allenato: Stefano Sorrentino, Simone Colombi, Fabrizio Alastra, Josip Posavec, Andrea Fulignati, Leonardo Marson, Alberto Pomini, Alberto Brignoli, Luca Maniero e Lorenzo Avogadri. Dopo quasi 4 anni, nel giugno del 2019, in seguito all’arrivo di Pasquale Marino come nuovo allenatore del Palermo, lascia la squadra siciliana. Da metà novembre 2019 e fino al 2020, è il preparatore dei portieri dell’Empoli, salvo poi ritornare a ricoprire il ruolo dal 2021.

Storia

Sport