Skip to content

Scafati: il vecchio manto sintetico dello stadio sarà dato a scuole e parrocchie.

Pubblicato il

La Giunta comunale di Scafati ha approvato, in data 26 maggio, una delibera che prevede il riutilizzo del vecchio tappeto in erba sintetica dello stadio comunale “Giovanni Vitiello”. Il materiale, rimosso nell’ambito dei lavori di ammodernamento dell’impianto sportivo finanziati dal bando “Sport e Periferie 2023”, non verrà smaltito in discarica ma sarà ceduto gratuitamente a enti del territorio.

I destinatari e i criteri di assegnazione

Secondo quanto stabilito dall’atto d’indirizzo, le porzioni di manto sintetico saranno destinate a:

  • Istituti scolastici cittadini (a cui verrà data la priorità);

  • Enti ecclesiastici e parrocchie;

  • Associazioni sportive e del Terzo Settore.

Il materiale, pur non rispettando più gli standard richiesti per le competizioni agonistiche ufficiali, viene considerato idoneo per attività ricreative, aree ludiche o piccoli campetti sportivi di base.

Costi e procedure attuative

L’Amministrazione ha motivato la scelta con l’intenzione di ridurre i costi pubblici di conferimento in discarica e favorire il recupero dei materiali.

Tuttavia, il provvedimento specifica che tutte le spese relative al trasporto, alla posa in opera e alla successiva manutenzione del manto saranno a totale carico dei soggetti beneficiari che ne faranno richiesta.

Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre un avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni d’interesse e definire i criteri formali per l’assegnazione dei lotti.

Storia

Sport