Skip to content

Scafati. Villa Comunale: idea caffè letterario nella serra grande.

Pubblicato il

L’Amministrazione comunale di Scafati ha deciso di concedere in uso a titolo oneroso la Serra Grande, situata all’interno della Villa Comunale “Parco Wenner”. La Giunta, riunita l’8 aprile 2025, ha approvato all’unanimità l’atto di indirizzo che dà ufficialmente il via al procedimento.

Il provvedimento nasce dalla volontà di rifunzionalizzare gli spazi aggregativi del parco, uno dei cuori verdi e culturali della città. La Serra, recentemente ristrutturata grazie ai fondi europei del programma PICS (POR Campania 2014/2020), è stata trasformata in uno spazio privo di barriere architettoniche e pensato per ospitare eventi culturali, mostre, convegni e attività sociali. Tra le ipotesi più suggestive c’è anche quella di realizzare un vero e proprio caffè letterario, punto d’incontro per cittadini e visitatori.

A fronte della carenza di personale comunale, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno affidarne la gestione a operatori economici attraverso una manifestazione di interesse, per un periodo di tre anni. L’incarico di predisporre tutta la documentazione necessaria è stato affidato al Responsabile del Settore Lavori Pubblici.

Il soggetto gestore dovrà occuparsi della manutenzione ordinaria della struttura, della custodia e sorveglianza, nonché dell’organizzazione di attività culturali e ricreative. La concessione, inoltre, includerà la possibilità di apportare ulteriori migliorie all’immobile, colpito anche da recenti atti vandalici, purché sempre nel rispetto della sua funzione pubblica e del decoro del bene.

Storia

Sport