Skip to content

Scafati. Sospese le autorizzazioni per le antenne di telefonia mobile.

Pubblicato il

Il Comune di Scafati ha deciso di sospendere tutte le autorizzazioni per l’installazione di antenne di telefonia mobile sul proprio territorio. Con l’ordinanza n. 12 del 24 marzo 2025, il sindaco Pasquale Aliberti ha disposto il blocco immediato di ogni rilascio di autorizzazioni per nuove infrastrutture di telecomunicazione, oltre alla sospensione delle attività in corso relative all’installazione e all’attivazione di tali impianti per un periodo di 12 mesi.

Questa decisione è stata presa in risposta alle richieste della cittadinanza e per motivi di ordine pubblico. Il provvedimento rimarrà in vigore fino alla definizione di un nuovo regolamento comunale, attualmente in discussione nelle commissioni competenti. Tale regolamento terrà conto delle indicazioni fornite dalla legge Gasparri e delle verifiche sui campi elettromagnetici condotte dagli enti preposti, tra cui ASL e ARPA, per valutare possibili effetti dell’inquinamento elettromagnetico sulla salute pubblica.

Il sindaco Aliberti ha dichiarato: “Con l’ordinanza n. 12 del 24 marzo 2025 ho sospeso qualsiasi rilascio di autorizzazioni per l’installazione di nuove infrastrutture di telecomunicazione, nonché tutte le attività in itinere relative all’installazione e all’attivazione delle stesse su tutto il territorio comunale per un periodo di 12 mesi. Venendo incontro alle richieste dei cittadini, per motivi di ordine pubblico, ho ritenuto di dover firmare il provvedimento in attesa del nuovo regolamento che si sta discutendo nelle commissioni alla luce della legge Gasparri e delle verifiche sui campi elettromagnetici da parte degli Enti competenti in materia, ASL e ARPA in merito a possibili effetti indesiderati dell’inquinamento elettromagnetico sulla popolazione. Mi assumo ogni responsabilità di questa ordinanza sperando venga evitata ogni tipo di strumentalizzazione avendo voluto agire nell’esclusivo interesse degli scafatesi.”

Storia

Sport