Skip to content

Scafati. Furto a scuola, rubati 30 computer: le foto dei danni.

Pubblicato il

Un grave episodio di criminalità ha colpito nella notte la scuola “Anna Ferrara” di Scafati, plesso Capoluogo, lasciando sgomenti studenti, insegnanti e genitori. Almeno 30 computer e 20 tablet di ultima generazione, recentemente acquistati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono stati trafugati dai ladri che, secondo una prima ricostruzione, sarebbero entrati dall’ingresso posteriore, lato palestra.

I malviventi hanno forzato una parete e la porta di un’aula, per poi scassinare anche gli armadi dove erano custodite le chiavi delle altre stanze. Dove le chiavi non erano presenti, hanno distrutto tutto per impossessarsi dei dispositivi. Le immagini degli interni della scuola, che pubblicheremo in esclusiva, documentano il disordine e i danni lasciati dietro di sé dai ladri.

Durissima la reazione del sindaco Pasquale Aliberti, che ha commentato con amarezza:

“Un brutto risveglio per i tanti bambini della scuola ‘Anna Ferrara’. È un’aggressione vergognosa alla scuola e al diritto allo studio, per la quale confidiamo nelle Forze dell’Ordine affinché scoprano i delinquenti che hanno determinato questo scempio. Gente senza scrupoli, che non si ferma neanche davanti ai propri figli… sì, perché gli studenti del nostro territorio sono tutti nostri figli. Provvederemo come amministrazione al ripristino immediato dei danni, oltre a proseguire con la manutenzione prevista”.

Anche il dirigente scolastico, Fiorenzo Gargiulo, ha voluto rassicurare le famiglie e condannare l’accaduto:

“Rassicuro innanzitutto le famiglie sul prosieguo di tutte le attività e lezioni in corso. La comunità scolastica deplora quanto accaduto nel nostro istituto. Quella dei furti nelle scuole è una questione che non riguarda solo Scafati ma tanti istituti anche extra comunali. Ringrazio l’amministrazione Aliberti per l’intervento immediato e la disponibilità al ripristino dei danni. È stato un colpo alla scuola violento: togliere agli alunni è come togliere al futuro”.

Le forze dell’ordine sono al lavoro per ricostruire l’intera dinamica del furto e risalire agli autori di quello che resta un atto inqualificabile contro la comunità scolastica. Nel frattempo, l’Amministrazione comunale ha già annunciato interventi tempestivi per consentire agli studenti di tornare quanto prima alla normalità.

Storia

Sport