Skip to content

Scafati. Lo storico Angelo Pesce se n’è andato, una celebrazione in biblioteca comunale per ricordarlo.

Pubblicato il

Angelo Pesce se n’è andato il giorno 16 settembre 2024. Quasi un segno del destino considerando che proprio il mese di settembre per la sua città, Scafati, è probabilmente il più importante. Tra pochi giorni, infatti, decorrerà l’anniversario della “Battaglia di Scafati” che diede inizio, nel 1943, alla liberazione della città, e non solo.

Angelo Pesce è stato uno storico, studioso di fama internazionale, nonché il primo a conseguire presso l’Università di Napoli, la laurea in Scienze della Terra. Ufficialmente riconosciuto quale “Storico della Città di Scafati”, tra le sue opere più importanti sicuramente la ricostruzione degli eventi della battaglia di Scafati dal titolo “Scafati 1943 – Cinquant’anni fa, la guerra” pubblicato nel 1993.

I figli Anita ed Ernesto hanno comunicato che verrà effettuata una celebrazione civile il giorno 23 settembre 2024 alle ore 18,30 presso la Biblioteca Francesco Morlicchio di Scafati alla quale potranno partecipare tutti coloro che vorranno rendere omaggio alla memoria del dott. Angelo Pesce.

In molti hanno voluto ricordarlo sui social.

Don Peppino De Luca: “La memoria è un possente strumento per capire e per rispondere alle sollecitazioni del presente. Grazie Angelo Pesce!”.

ANPI Scafati: “Senza il suo grande e meticoloso lavoro nessuna delle nostre ricerche storiche sulle industrie tessili scafatesi, sulla Resistenza locale, sul 28 settembre 1943, sulla Medaglia d’Oro sarebbe stata possibile. Non gli saremo mai abbastanza grati per quanto ha fatto per Scafati e per tutti noi”.

Angelo Pesce premiato da Don Peppino De Luca nella prima edizione del premio “Le chiavi di Casa”, organizzato dalla parrocchia San Francesco di Paola.

 

 

 

 

Storia

Sport