Skip to content

Scafati. Festa per i 100 anni di scout con annullo filatelico delle Poste.

Pubblicato il

Sabato 1 giugno la comunità parrocchiale San Francesco di Paola di Scafati festeggerà i cento anni di scoutismo a Scafati. Per l’occasione è stato dedicato un servizio filatelico temporaneo con annullo filatelico dedicato da parte dell’ufficio postale di Scafati centro.

Il parroco don Peppino De Luca sottolinea che per l’occasione la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’indulgenza plenaria. Alle 19 ci sarà una celebrazione eucaristica.

 

Don Peppino De Luca: “Dal 1924 la città di Scafati è casa di chi, con il fazzolettone al collo, vive la sua vita di impegno civile e diservizio. Sono stati cento anni di solidarietà, di responsabilità fraterna, di tende, di calzettoni di lana e pantaloncini corti. Vivere lo scoutismo è da sempre una sfida importante e, celebrare il centenario degli scout scafatesi, sarà proprio questo: una sfida! Ci impone di ricordare, anzitutto, il passato ringraziando chi ci ha preceduto, facendo memoria grata di coloro che hanno permesso di vivere quest’avventura e che come radici hanno nutrito e ancora oggi nutrono la pianta dello scoutismo. Fare memoria del passato ci aiuterà a vivere nel presente la missione che ci è affidata. Come? Cercando di essere fedeli ai principi pedagogici del fondatore Baden Powell: il metodo dell’imparare facendo, il promuovere principi etici inclusivi, l’amore per la vita nel rispetto della natura, lo spirito di servizio verso il prossimo. Per aiutarci a vivere appieno questa esperienza, la penitenzieria Apostolica ha concesso l’indulgenza plenaria. Questa grazia ci impone un’altra sfida: «L’indulgenza non sostituisce il difficile lavorio dell’amore […]; essa è piuttosto l’aiuto della Chiesa volto a favorire l’opera sempre difficile dell’amore» (Karl Rahner).

Sia, allora, tempo di memoria, di impegno e di amore!”.

 

 

Storia

Sport