Skip to content

Calcio. Mentana cita la Scafatese prima della sfida Champions.

Pubblicato il

Il direttore del Tg di La7, Enrico Mentana, ieri sera  (13 marzo 2024) era a Madrid per assistere al ritorno degli ottavi di Champions tra Inter e Atletico Madrid. Il giornalista, tifoso nerazzurro, ha mostrato tutta la sua fede calcistica anche con i tifosi incontrati per strada, fino ad arrivare all’intervista in diretta prima della partita su Prime Video. Al suo fianco ci sono anche gli inviati speciali ed ex calciatori nerazzurri Diego Milito e Julio Cesar. Ed è proprio in questo frangente che Enrico Mentana, tra una battuta ed un’altra, in un clima di ilarità, menziona la squadra di Scafati.

“Si gioca con l’Atletico Madrid e non con la Scafatese quindi ci può stare tutto”, questa la battuta di Mentana in diretta su Prime Video, e che ha fatto in poco tempo il giro dei social, scatenando centinaia di menzioni. Spaccati i commenti, tra chi apprezza nonostante tutto, e chi invece si indigna per il paragone negativo.

La battuta di Enrico Mentana, ad ogni modo, riporta alla mente un’altra citazione storica. “Abbasso la Scafatese” disse Totò durante una sequenza del film “Totò al giro d’Italia”, quando nel film cercava in tutti i modi di farsi arrestare dal commissario, offendendo tutte le squadre più blasonate senza successo. Ma all’offesa sulla Scafatese il commissario lo arrestò immediatamente.

La citazione di Enrico Mentana, tifoso nerazzurro, riporta alla mente anche lo storico match di amichevole tenutosi a Scafati il 4 Aprile 1962, proprio tra la Scafatese e l’Inter guidato dal “mago”Helenio Herrera.  I nerazzurri chiusero quel campionato, del 1961-1962,  al secondo posto, per poi diventare una delle squadre più vincenti di sempre. La società di Angelo Moratti,  si laureò, poi,  fra il 1963 e il 1966 per tre volte campione nazionale  e per due consecutive vincitrice della Coppa Campioni e della Coppa Intercontinentale.

Sono solo alcuni degli episodi che dimostrano l’importanza storica del “canarino” nel panorama calcistico nazionale.

Storia

Sport