Skip to content

Scafati. Scuola di San Vincenzo intitolata a Rosa Pisacane, simbolo della contrada.

Pubblicato il

È stata approvata in Giunta con proposta del sindaco Pasquale Aliberti, l’intitolazione della scuola di via Corbisiero a Scafati alla maestra “Rosa Pisacane” uno dei simboli della contrada San Vincenzo. Una donna, riferimento per tante generazioni, che ha lasciato un segno indelebile per il suo essere istituzione nel mondo della scuola oltre che un punto di riferimento parrocchiale per la sua fede, per la capacità di fare comunità in una parte di città che in passato era profonda periferia e che nel tempo invece, anche grazie ai suoi insegnamenti è riuscita a tirare fuori generazioni che hanno dimostrato umanità e qualità.

 

Rosa Pisacane ha svolto per tantissimi anni il ruolo di catechista, educatrice, presidente di Azione Cattolica, membro del Consiglio Pastorale e ministro straordinario dell’eucarestia; servizio svolto in modo particolare per gli ammalati della zona che lei visitava periodicamente. Nel corso dei suoi tanti anni spesi con amore e dedizione per la comunità di San Vincenzo, Rosa ha sempre rivolto il suo pensiero ai giovani dei quali conosceva potenzialità e virtù. Spesso nel corso dei suoi incontri formali ed informali, invitava proprio le nuove generazioni a vivere la propria vita con sobrietà, tenendo ben presente i valori più importanti : amore per l’altro, sacrifico e dedizione in tutto quello che si fa e in cui si crede. Principi che sono stati i capisaldi della sua vita terrena, conclusasi il 21 febbraio del 2013, lasciando a quasi novantacinque anni un vuoto incolmabile nei suoi familiari e nelle tantissime persone che l’hanno conosciuta ed amata nella Comunità di San Vincenzo e di Scafati.

L’iter per l’intitolazione della scuola era iniziato il 26 giugno 2023 quando la Parrocchia San Vincenzo Ferreri, nelle persone del parroco Vincenzo Ragone e del dott. Carmine Chirico Pisacane, avevano fatto la richiesta al Comune di Scafati. Successivamente, il 6 dicembre 2023, la Direzione Didattica Statale 3° Circolo, nella persona del dirigente scolastico, prof.ssa Rita Maddaloni, ha chiesto l’autorizzazione per l’intitolazione del III Circolo Didattico di Scafati a “Rosa Pisacane”, al fine di poter procedere agli adempimenti previsti e ottenere tale riconoscimento”.

 

Il 12 marzo 2024, dunque, la Giunta comunale, con proposta del Sindaco Pasquale Aliberti, preso atto del valore dell’iniziativa, finalizzata a ricordare l’umanità, il garbo e lo spirito altruistico della signora Rosa Pisacane ha deliberato favorevolmente l’Intitolazione della Direzione Didattica Statale 3° Circolo di Scafati a Rosa Pisacane.

Storia

Sport