Pubblicato il
In occasione della “Giornata Mondiale del Risparmio”, la Scuola IC Senatore-M.D’Ungheria in collaborazione con la BCC, Banca di Credito Cooperativo di Scafati e Cetara e grazie al presidente, dott. Massimo Cavallaro, intende promuovere iniziative che sensibilizzano le nuove generazioni, partendo dai più piccoli dell’Infanzia, passando per la Primaria per giungere agli adolescenti della Secondaria di I grado, conducendoli al concetto di risparmio, evitando inutili sprechi.
“Risparmiamo per realizzare un sogno”, “Risparmiare per…pensare al domani!”, “Educazione finanziaria sui banchi” sono i progetti che hanno interessato le sezioni, di ogni ordine, della scuola dell’ I.C. “C.Senatore-Martiri d’ Ungheria”.
Martedì 31 ottobre è stata celebrata la 99^ edizione della Giornata Mondiale del Risparmio, istituita nel 1924 durante il primo Congresso Internazionale della Cassa di Risparmio tenutosi a Milano; da allora, ogni anno, in tutto il pianeta, si celebra questa ricorrenza con l’obiettivo comune di incoraggiare l’importanza del risparmio come un bene da proteggere e come risorsa strategica per lo sviluppo di un Paese.
Anche gli alunni dell’I.C. sono stati coinvolti nella celebrazione di questa giornata, consci che non è mai troppo presto per iniziare a parlare di Educazione all’uso del denaro e del risparmio. Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi sono stati sensibilizzati su tale tema attraverso discussioni e conversazioni, ascolto di letture e filastrocche, esecuzione di canti; essi hanno partecipato, inoltre, ad attività ludico-didattiche tese a sottolineare quanto sia essenziale per ciascuno di noi imparare a gestire i propri risparmi e i propri beni per garantire un futuro sereno e sicuro, anche alla luce del rispetto delle risorse sostenibili.
Gli alunni della Primaria dell’Istituto, in particolare, hanno manifestato grande entusiasmo per questo evento reso più accattivante dalle allegre e ritmate note del canto corale “I risparmi di nonna Pina”, i cui contenuti hanno condensato l’importanza di questa giornata. Alla fine, ciascun discente è stato invitato a riporre una moneta-simbolo in un salvadanaio a forma di porcellino: icona per eccellenza del risparmio, della lungimiranza e parsimonia.
Le bambine e i bambini dell’Infanzia, con la collaborazione delle famiglie, saranno invitati, all’inizio di ogni mese, a conservare una moneta nel salvadanaio della propria sezione e, a fine progetto, con i risparmi ottenuti, si procederà con l’acquisto di una tensostruttura per il parco giochi.
La parte del progetto portato avanti in particolar modo dalle studentesse e dagli studenti del I Grado è quello di educare i giovani ad un’economia sostenibile, andando a trattare temi quali il risparmio, la finanza non speculativa, la nascita della moneta e delle banche, al fine di diffondere tra le nuove generazioni la cultura della cooperazione, del risparmio e di un uso maggiormente consapevole del denaro. Le alunne e gli alunni hanno portato avanti lavori di ricerche, indagini sul territorio e interviste a familiari e amici per rilevare informazioni importanti riguardo al concetto personale di risparmio.
Importante sarà anche l’uscita didattica prevista per gli alunni della Secondaria, i quali avranno la possibilità di vedere sul campo, grazie all’ospitalità concessa dalla Banca BCC, strumenti e funzionamenti di un Istituto bancario.
A fine anno, la Sala Teatro dell’Istituzione scolastica accoglierà i lavori finali del percorso svolto nell’ambito della “Cittadinanza attiva e consapevole”.
“Nessuno è autosufficiente e per star bene, ogni uomo ha bisogno del concorso dei suoi simili”. (A. Genovesi)
Automobili e ancora automobili, un ampio anonimo parcheggio fu ricavato dove una volta sorgeva il maestoso edificio scolastico per le […]
Un momento di commemorazione per Angelo Pesce, storico scafatese, venuto a mancare pochi giorni fa. La cerimonia in suo ricordo […]
FOTO COPERTINA: Stagione 2005/2006 – Stadio Arechi – Salerno – Serie D – Girone H 25.10.2005 Scafatese – Paganese 3-1 […]
La Scafatese Calcio annuncia una riorganizzazione dei posti a sedere nel settore Tribuna Coperta dello stadio, a partire dalla gara […]
Quasi 1 milione di euro per lo Stadio Comunale di Scafati grazie al progetto “Sport e Periferie 2023” Il Comune […]
Esordio spumeggiante della Scafatese in campionato. I canarini battono con un secco 4-0 l’Acireale, tirando fuori un grande cinismo soprattutto […]