Skip to content

Scafati. 3 milioni di euro per la Villa Comunale e l’illuminazione pubblica.

Pubblicato il

Poco più di 3 milioni di euro impegnati per i due capitoli grazie ai fondi dei Piani Integrati Città Sostenibili, per donare nuovo splendore a Parco Wenner e all’impianto di pubblica illuminazione. La notizia arriva da Palazzo Mayer e dall’albo pretorio, nel quale sono stati pubblicate le due aggiudicazioni di gara d’appalto, con un ribasso rispetto alle spese iniziali di circa un terzo.

Per il Comune quindi anche vantaggi economici, fondamentali in un periodo di piano di riequilibrio pluriennale. Un successo che ha origini lontane. La commissione straordinaria nei suoi anni di governo ha lavorato molto sul recepimento dei fondi PICS, per un totale di oltre 20 milioni di euro disparati tra tantissimi progetti. L’amministrazione Salvati ha ripreso questo gruzzolo cruciale con l’obiettivo di rimodulare parte dei finanziamenti e incominciare quanto prima i relativi cantieri. Ad oggi i fondi di supervisione regionale sono investiti nel grande cantiere del Polo Scolastico di via Oberdan, ma nelle prossime settimane si aggiungeranno anche altri lavori cruciali per la cittadinanza.

Oltre 2 milioni e 300 mila euro saranno impiegati per una “storica” riqualificazione ecosostenibile della pubblica illuminazione, un intervento che la cittadinanza chiede a gran voce da tanti anni, forse troppi. L’amministrazione sta gestendo infatti un sistema precario e vetusto, caratterizzato da continui guasti. La conclusione di quest’opera permetterà quindi non solo maggior sicurezza nelle strade dei quartieri cittadini, ma soprattutto libererà risorse ad oggi sprecate nella continua manutenzione di un’illuminazione sempre più in crisi, senza contare il futuro risparmio energetico.

Storico anche l’intervento di cui godrà la Villa comunale che tornerà, almeno nell’area parco, a vivere dei fasti di un tempo passato. La mancanza di interventi strutturali l’hanno infatti resa un’area verde poco accogliente, chiusa per motivi di sicurezza per oltre un anno prima che l’amministrazione Salvati la riaprisse con le difficoltà del caso. Nel capitolo saranno impiegati poco meno di 700 mila euro, destinati al rifacimento dei cordoli e dei vialoni del sito botanico culturale e alla riqualificazione di parte del patrimonio arboreo presente.

Vittorie per la città che la futura amministrazione dovrà saper vigilare e tutelare, visto che i lavori saranno previsti proprio nel periodo successivo alle elezioni che si terranno a Maggio.

Alfonso Romano

Storia

Sport