Skip to content

Abitudini per una buona vista

Pubblicato il

I nostri occhi lavorano duramente per noi ogni giorno! Elaborano costantemente tonnellate e tonnellate di immagini (soprattutto nell’era digitale in cui viviamo), ci permettono di riconoscere, leggere, ammirare, guardare, abbagliare, scrutare, sbirciare, fissare…. I nostri occhi sono preziosi e tutti noi dovremmo prendercene buona cura. Questo importantissimo compito dura tutta la vita.  Ecco alcuni consigli per migliorare la vista e mantenere sani gli occhi. In aggiunta ad una corretta alimentazione, ecco alcuni comportamenti che favoriscono la tutela della vista. Evitare la sedentarietà. Svolgere regolarmente una costante attività fisica moderata, preferibilmente di tipo aerobico che favorisce la circolazione e porta i nutrienti nel microcircolo degli occhi. L’attività fisica regolare protegge l’organismo da aterosclerosi, diabete e ipertensione, patologie che si riversano gravemente sulla salute degli occhi. Mantenere sotto controllo il proprio peso , per prevenire lo sviluppo di malattie cardiometaboliche come ipertensione, sovrappeso e obesità.

Proteggete gli occhi dalle radiazioni UV

L’ultimo, ma certamente non il meno importante è la protezione dai raggi UV, tutto l’anno. Questo consiglio è estremamente semplice da seguire: basta indossare un ottimo paio di occhiali da sole. Basta ricordare che non tutti gli occhiali da sole vanno bene. Gli occhiali da sole economici e non certificati possono danneggiare gli occhi più della stessa luce solare.

Programmare controlli della vista regolari

Il nostro primo consiglio è forse il più importante: se si utilizzano già occhiali o lenti a contatto, saprete che avere una prescrizione aggiornata è fondamentale. Tuttavia, anche se la vista vi sembra a posto, consigliamo vivamente di effettuare controlli regolari. Un esame approfondito non solo determinerà se le diottrie sono mutate, ma può anche essere fondamentale nell’identificare altre eventuali cause di visione offuscata, come affaticamento oculare, diabete e pressione alta. I giovani adulti (dai 20 ai 40 anni) dovrebbero sottoporsi ad un esame della vista ogni due anni. Bambini, adulti e anziani hanno bisogno di controlli annuali.

Fare delle pause dagli schermi digitali

Sulla base di un recente sondaggio, è stato calcolato che in media passiamo almeno 6 ore al giorno sugli schermi digitali, sia che si tratti del computer mentre lavoriamo o dei nostri smartphone, tablet e smart TV durante il tempo libero. Questo significa che i nostri occhi sono costantemente spinti a mettere a fuoco sulla stessa distanza su una superficie illuminata. A lungo andare, i muscoli oculari risentono di questa abitudine sempre più diffusa. Tra i sintomi, possiamo elencare: mal di testa, visione offuscata, occhi doloranti e secchi. Alleviare questi fastidi si può.  Per evitare affaticamento oculare, secchezza e offuscamento visivo, seguire la “regola del 20-20-20”: fare una pausa di 20 secondi ogni 20 minuti, concentrando lo sguardo su un punto posto a 20 metri distanza. Se si lavora regolarmente al computer, utilizzare degli occhiali anti luce blu diventa indispensabile. Questi occhiali sono dotati di un filtro speciale che blocca la luce blu dannosa emessa dai nostri schermi e display. Forniscono anche una protezione dai raggi UV e migliorano il contrasto e la nitidezza delle immagini sugli schermi digitali, rendendo la vista più facile. Usare prodotti di qualità per il make-up degli occhi.

Cosa non fa bene agli occhi

Evitare la matita applicata all’interno occhio.

Lasciare residui di trucco sugli occhi prima di andare a dormire.

Tenere le lenti a contatto per una durata maggiore rispetto quella consigliata.

Fumare. Questa abitudine infatti aumenta notevolmente il rischio di cataratta e di degenerazione maculare senile.

Usare prodotti scaduti, riutilizzare le lenti a contatto giornaliere (pratica molto diffusa che produce a volte anche danni irreversibili). Dopo 20 giorni dall’apertura del flacone, è bene gettarli perché si ossidano e perdono la sterilità necessaria.

Bere alcolici. Un apporto eccessivo di alcol sembra favorire un’insorgenza precoce di degenerazione maculare senile.

Ottica Contattologia Optometria

Luigi Rendina

Storia

Sport