Skip to content

Scafati. Consiglio comunale: lite sui nuovi nomi delle Piazze.

Pubblicato il

Uno dei punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di oggi, 8 marzo 2022, era la proposta del consigliere Ambrunzo di dedicare piazza Municipio (il piazzale antistante la sede centrale del Comune) alle vittime del “28 settembre 1943” e a quel gruppi di scafatesi che scacciò i tedeschi dalla città durante la seconda guerra mondiale.

Inizia la discussione, ma dalla maggioranza vengono avanzate altre proposte di denominazione della stessa piazza. In particolare, una di queste, era in memoria del dott. Alberto Pesce, compianto cittadino, molto noto in città per la sua attività professionale, sociale e politica.

A quel punto lo scontro si è acceso fortemente, con l’opposizione che ha valutato come un affronto da parte della maggioranza di porre “contro” due proposte del genere. Da un lato le vittime del “28 settembre 1943”, dall’altro la memoria di Alberto Pesce.

Minuti di acceso dibattito, tra le righe anche offese personali e accuse di scorrettezza.
Alla fine, onde evitare il prosieguo della indecorosa discussione, il consigliere Ambrunzo ha ritirato la sua proposta, con l’impegno di incontrarsi nella commissione dedicata per dare il giusto valore a tutte le proposte.
Tra i maggiori scontri, si registra quello tra il consigliere Michele Grimaldi e il sindaco Cristoforo Salvati.

Il tutto alle spalle della bandiera della pace, affissa in aula consiliare, per dire “No” alla guerra.

Storia

Sport