Skip to content

Consigli per la vista: i cibi che proteggono gli occhi.

Pubblicato il

Alcune sane abitudini di vita ci aiutano a diminuire il rischio di sviluppare gravi malattie oculari quali la degenerazione maculare senile, il glaucoma o la cataratta: proteggere sempre gli occhi dai raggi solari con occhiali da sole di buona qualità, smettere di fumare, svolgere regolare attività fisica e seguire un’alimentazione corretta. Sappiamo tutti, fin da piccoli, che le carote fanno bene alla vista, ma forse non molti sanno che esistono anche altri cibi “protettori” degli occhi. La ricerca scientifica ha oramai identificato una serie di nutrienti che hanno dimostrato di avere proprietà benefiche per gli occhi: anti ossidanti, luteina, zeaxantina, acidi grassi omega 3, zinco, beta-carotene, vitamine C, D ed E.

Ecco una breve lista di alimenti salva-vista:

Gli agrumi
– Ricchi di vitamina C, gli agrumi aiutano a combattere i radicali liberi e a riparare i danni di cui essi sono responsabili. Un recente studio evidenzia come la vitamina C contribuisca a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione.

Le verdure a foglia verde
– Gli spinaci e il cavolo sono un’ottima fonte di luteina e zeaxantina, una sostanza protettiva delle cellule della macula che contribuisce a ridurre il rischio di contrarre la degenerazione maculare.

Frutta e verdura di colore giallo e arancione
– Carote, zucca, patate dolci e meloni sono ricchi di beta-carotene.
Peperoni gialli e arancioni, pesche sono ricchi di vitamina C e zeaxantina.

La soia, formidabile anti
-ossidante e tutti i suoi derivati quali gli olii, il latte e lo yogurt, contengono amminoacidi essenziali, fitoestrogeni, vitamina E, nonché agenti anti-infiammatori che aiutano a mantenere gli occhi sani.

Le uova, contenenti acidi grassi omega 3, cisteina, zolfo, lecitina e luteina, sono grandi alleate dei nostri occhi.

Il pesce
– Anche gli acidi grassi essenziali contenuti nel pesce, definiti Omega 3, sono fondamentali per la vista. Salmone, tonno, trota selvatica e sardine contengono grandi quantità di acido docosaesaenoico (DHA).

La frutta secca
– Mandorle e noci sono ricche di antiossidanti e vitamina E. I frutti di bosco, utili a controllare la pressione sanguigna
I broccoli, ad alto contenuto di vitamina C ed efficaci nell’azione detossinante.
Il the, soprattutto quelli verde, nero e di Colong, validissimi per combattere cataratta e DMS. L’avocado ricco di luteina ed efficace contro cataratta e DMS.

Il Cioccolato fondente
– Come l’uva e i mirtilli neri, il cioccolato fondente contiene flavonoidi in grado di mantenere sana la circolazione sanguigna degli occhi aiutando a conservare forti cornea e cristallino. A patto però che contenga almeno il 70% di cacao, niente sale o aromi. Il cioccolato è anche un prezioso alleato contro ipertensione ed ipercolesterolemia.
L’alimentazione influisce sulla salute degli occhi e sul loro corretto funzionamento.
Il corretto funzionamento della vista, così come quello di tutti gli altri organi del corpo, dipende dai nutrienti, dalle vitamine e dai minerali che l’organismo assume, dopo aver ingerito e processato i vari cibi.

Ottica Contattologia Optometria
Luigi Rendina

Storia

Sport