Skip to content

Ospedale di Scafati, per ora il Pronto Soccorso non riaprirà!

Pubblicato il

Alcuni giorni fa, la senatrice Luisa Angrisani, ha incontrato il Direttore Generale dell’Asl Salerno, Dott. Mario Iervolino, per discutere delle problematiche che affliggono le strutture ospedaliere dell’Agro Sarnese Nocerino.

Dall’incontro, però, è emerso che almeno per il momento dell’apertura del Pronto Soccorso di Scafati non se ne parla proprio.

“Per quanto riguarda il futuro dell’ospedale “Mauro Scarlato” di Scafati sarà inquadrato come polo di eccellenza in Bronco-Cardio-Pneumologia, mentre per l’urgenza è previsto un Punto di Primo Intervento” fa sapere la senatrice.

Rassicurazioni e certezze, invece, sul futuro del Pronto Soccorso e degli altri reparti dell’Ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno, che saranno tutti potenziati. Saranno superate le criticità di personale emerse questa estate. Il Pronto Soccorso di Sarno, dopo il nosocomio di Nocera Inferiore, è il secondo in Provincia di Salerno per numero di accessi, dunque di importanza primaria e tale rimarrà.

Il Direttore Generale dell’Asl Salerno ha ribadito che l’Umberto I di Nocera Inferiore è un punto di riferimento per la sanità dell’agro e a breve sarà completata la ristrutturazione del reparto di Emodinamica con l’arrivo di una nuova angiografia. Il “Tortora” di Pagani è invece in attesa della gara per due nuovi acceleratori lineari per la cura dei tumori.

“Le difficoltà per il servizio 118 invece si risolveranno appena l’emergenza covid scemerà e si concluderà il bando per l’assegnazione del servizio, che è in corso. Purtroppo la costituzione delle Usca ha tolto personale medico al 118.

Abbiamo bisogno di più medici, questo è un dato di fatto, una soluzione potrebbe essere l’abolizione del numero chiuso per l’accesso a medicina.

Purtroppo la sanità salernitana e della Campania, in generale, paga anni di malgoverno e mala gestione, ed è per questo che ancora oggi stenta a dare servizi adeguati ai cittadini. Ringrazio per la disponibilità il Dott. Iervolino”, conclude la senatrice Luisa Angrisani.

Storia

Sport