Scafati. Festa patronale diversa, il programma e le parole di Don Giovanni.

Quest’anno la Festa patronale della Città di Scafati, a causa dell’emergenza Coronavirus, sarà molto diversa rispetto agli altri anni. Ecco le parole di Don Giovanni De Riggi e, dopo, il programma delle celebrazioni.

“Carissimi, la festa di quest’anno in onore della Madonna delle Vergini non sarà possibile ne opportuno farla così come vuole la tradizione.
Abbiamo vissuto un tempo particolare perché, mentre scorrevano davanti ai nostri occhi immagini di tanti nostri fratelli che hanno lottato contro il “nemico invisibile” e di tanti altri che hanno pagato un caro prezzo lasciando questo mondo senza il conforto dei propri cari, all’improvviso abbiamo avvertito con durezza la precarietà della vita, la fatica del vivere, l’incertezza del futuro. Si sono aggiunti poi la preoccupazione per il lavoro e l’affanno nel portar avanti con onestà la propria famiglia. Così ai vecchi problemi si sono associati dei nuovi.
Sappiamo, tuttavia, che ogni crisi ha sempre un risvolto positivo: può essere anche un’occasione, una possibilità nuova.
Questo tempo potrà essere sciupato se desideriamo solo dimenticarlo per tornare quanto prima alla routine di sempre. Potrà rivelarsi, invece, una chance per riscoprire ciò che veramente vale nella vita, ciò che realmente conta, ciò che è essenziale alla nostra esistenza.
La festa della Madonna delle Vergini che faremo quest’anno nella sua essenzialità e sobrietà potrà essere un’opportunità per riflettere insieme, per pregare e per poi impegnarci nel costruire una città vivibile”.

Programma 2020

Giovedì 16 Luglio
ore 20.30: Discesa della statua della Madonna delle Vergini dal trono ed esposizione sull’altare maggiore per l’inizio della novena.

dal 17 al 25 Luglio
NOVENARIO IN PREPARAZIONE ALLA FESTA
ore 7.30: Celebrazione delle Lodi Mattutine;
ore 19.00: Preghiera del Rosario;
ore 19.30: Celebrazione della Messa presieduta da Francesco Trivelli, frate cappuccino con predicazione.

26 LUGLIO
FESTA DI SANTA MARIA DELLE VERGINI
ore 8.00: Celebrazione delle Messa;
ore 10.30: Celebrazione della Messa;
ore 11.30: Preghiera del Rosario;
ore 12.00: Preghiera di consacrazione alla Vergine delle Vergini;
ore 19.30: In Piazza V. Veneto, solenne celebrazione della Messa presieduta da S. Ecc. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola; al termine preghiera di affidamento della Città di Scafati alla Protettrice.

27 LUGLIO
FESTA DI SANTA MARIA DELLE VERGINI
ore 8.00: Celebrazione solenne della Messa presieduta dal Parroco;
ore 19.30 Celebrazione dei Vespri; a seguire intronizzazione della Statua della Madonna