Skip to content

Scafati. “Apriremo la Villa per giugno”, parla il vicesindaco.

Pubblicato il

Con l’inizio della FASE 2, sarà consentita anche la riapertura di tutti i parchi pubblici d’Italia. A Scafati, pertanto, è ritornata di grande attualità il tema della Villa Comunale, già chiusa prima dell’emergenza. A parlare, è stato il vicesindaco Peppino Fattoruso, delegato alla Villa Comunale, che prevede una riapertura definitiva per il prossimo giugno.
Ecco le sue parole.
“La Villa Comunale ha rappresentato, sin dall’insediamento di questa Amministrazione , un tema prioritario. Siamo partiti ovviamente da zero, come tutti sanno. All’inizio non potevamo neppure entrare in villa per la presenza di erbe infestanti che erano arrivate ad un altezza sconcertante, senza dimenticare i servizi igienici rotti e le serre devastate. Anche rispetto alla pubblica illuminazione abbiamo dovuto ripristinare più volte gli impianti, che erano fuori uso. Abbiamo messo in condizione il sottobosco di vivere in un habitat più consono alle sue caratteristiche, e abbiamo sistemato e risistemato il sistema di irrigazione, che é stato ben quattro volte vandalizzato”.
Nel frattempo ad agosto iniziava la procedura per la gara della potatura delle piante di medio e alto fusto e della manutenzione di tutto il verde su tutto il territorio di proprietà del Comune.
“Successivamente, – continua il vicesindaco di Scafati – dopo tutti gl’iter procedurali agli inizi di marzo 2020 veniva aggiudicata in via definitiva la gara di che trattasi…e l’ufficio preposto( manutenzione verde) con proprio verbale del 10 marzo 2020 effettuava la consegna dei lavori. Poi, con il subentro di questa grave e terribile emergenza(covid19) si sono bloccate tutte le attività, compresa quella della ditta affidataria…ed i lavori non sono partiti. Inoltre, va ricordato che, per quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria, per il rifacimento dei servizi igienici e delle ringhiere a delimitazione del fiume , è stato approvato a fine novembre un progetto che la conseguente gara è stata pubblicata il 27 aprile 2020.

Ci avviamo con l’inizio della fase 2 a riattivare tutte le procedure e gli interventi che erano in corso. Puntiamo e speriamo, di riaprire la Villa Comunale entro il prossimo giugno. In modo da poter dire tutti insieme:non é stato facile, ma ci siamo riusciti”.

Storia

Sport