Skip to content

Chiusure sportelli periferici: Confesercenti investiamo concretamente sui territori.

Pubblicato il

Non è passata inosservata la decisione dell’ennesima  “soppressione” di uffici territoriali distaccati provinciali. E’ questa la volta di un servizio importante per il territorio e per le imprese che vi insistono che potrebbe causare diverse ripercussioni negative anche di carattere economico  sulle comunità coinvolte. Stiamo parlando del “team controlli” dell’ufficio territoriale di Sala Consilina dell’Agenzia delle Entrate. La decisione è stata adottata recentemente dalla direzione provinciale per  “Ragioni di ordine organizzativo”, con questa motivazione il direttore Provinciale Pellegrino Eboli ha firmato la disposizione di servizio, nella quale inoltre si legge,  “che il team ha perso la consistenza numerica richiesta, era privo di capo team titolare e comportava una gestione oggettivamente inefficiente, inefficace ed a antieconomica dei procedimenti funzionali e della struttura organizzativa”.

Si tratta di uffici che si occupano prevalentemente di accertamenti per aziende e professionisti. Vi è quindi il serio, oneroso e   preoccupante rischio per cui una serie di professionisti per l’espletamento del proprio lavoro come i dottori commercialisti, che hanno già intrapreso azioni di protesta e tutela,  dovranno quindi recarsi a Salerno capoluogo  per interfacciarsi in caso di accertamento sulle aziende del territorio del Vallo di Diano  con enormi aggravi di spese e di tempo.

Viviamo un preoccupante momento di crisi generalizzata, dichiara il presidente provinciale della Confesercenti provinciale di Salerno, dopo tanti anni di sprechi e di gestioni “allegre” è arrivato il momento storico impartito da esigenze di bilancio, di razionalizzare tutto e tutti a discapito spesso dei territori più lontani dalle nostre città. Sarebbe anche un peso da sopportare se queste  soppressioni, e non mi riferisco soltanto al caso in questione,  di capitale umano potessero  in qualche caso essere degnamente sostituite da una possibilità concreta reale ed efficace di servizi digitali alla portata di tutti, ma spesso questo non corrisponde alla realtà delle cose e quindi il valore umano e personale degli uffici periferici resta ancora oggi un baluardo indispensabile per la crescita ed il confronto istituzionale per i nostri territori. Siamo convinti che una azione di dialogo a livello verticistico, e Confesercenti se ne fa promotrice, con tutte le rappresentatività territoriali possa scongiurare la chiusura di servizi essenziali per le nostre comunità nel rispetto di quella che è stata definita la Spending Review.

Già troppe volte il territorio del Vallo di Diano ha subito delle perdite drastiche, aggiunge  il Presidente della delegazione territoriale Valdianese Maria Antonietta Aquino, siamo pertanto vicini al presidente dell’Ordine dei Commercialisti e Revisori  contabili di Sala Consilina,  e pertanto daremo il  nostro contributo in questa battaglia per cercare di evitare il peggio.

Storia

Sport