Skip to content

Scafati. È Gaia Sisto il Sindaco della scuola Anardi: grande momento di formazione.

Pubblicato il

In data 15 gennaio 2020, nell’Istituto Comprensivo “Tommaso Anardi”, Scafati (SA), si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Scolastico degli alunni. Ai nastri di partenza quattro coalizioni, ciascuna di due liste, così articolate: Coalizione A, Lista 1 Anardi per l’Agenda ONU 2020-2030, Lista 2 Anardi Scuola Totale; Coalizione B, Lista 3 Anardi Sportiva, Lista 4 Anardi Musica Forever; Coalizione C, Lista 5 Insieme per l’Anardi, Lista 6 Anardi per l’Ambiente; Coalizione D, Lista 7 Cultura, Conoscenza, Competenza, Lista 8 Anardi Scuola Digitale.

Gli alunni, guidati da docenti motivati, appassionati e competenti, dall’elevato spessore sociale, pedagogico e culturale, si sono confrontati, hanno elaborato i programmi, hanno disegnato i loghi, hanno potuto comprendere i meccanismi matematici di traduzione del voto in consiglieri (metodo di Vittorio D’Hondt o delle divisioni successive): insomma, un vero e proprio compito di realtà, che ha visto coinvolte tutte le discipline.
I programmi, in effetti, e i loghi da essi derivanti, sono stati perfettamente in linea con l’Offerta Formativa dell’Anardi. Ecco, dunque, la Lista Anardi per l’Agenda ONU 2020/2030, che prevede, tra gli obiettivi,
un’ istruzione di qualità e opportunità di apprendimento per tutti, la Lista Anardi per l’Ambiente, che ha fatto seguito a settimane di studi e di riflessioni sulla salvaguardia del clima, la Lista Anardi Scuola Digitale, formatasi in seguito a numerose iniziative relative al Coding e al Pensiero computazionale, la Lista Insieme per l’Anardi, che ha tenuto conto del grande impatto inclusivo declinato dalla scuola, la Lista Cultura, Conoscenza, Competenza, derivata dai numerosi incontri nei Laboratori di Atelier creativi, con due stampanti tridimensionali e una Smart TV di ultimissima generazione, dalle numerose rappresentazioni teatrali, dai disegni dei murales di Falcone e Borsellino e dalle numerose letture (inserite nei Progetti Libriamoci e Io Leggo perché) nella Biblioteca Scolastica (un vero e proprio gioiellino), che dispone anche di testi di letteratura sportiva di cui è autore il Dirigente Scolastico, Prof. Guglielmo Formisano (Tatticomania, C’era una volta lo scudetto , Handball 1984, Emozioni in rete – Storia fotografica della Scafatese calcio dal 1922 al 2002, Una foto, una storia).

Ha prevalso, al primo turno, il candidato a Sindaco Gaia Sisto, collegata alle Liste Insieme per l’Anardi e Anardi per l’Ambiente, mentre ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi la Coalizione formata dalle liste Anardi Sportiva e Anardi Musica Forever, nel solco della tradizione dell’Anardi, che destina grandi risorse allo Sport e che è una delle pochissime realtà campane a disporre di un Corso a Indirizzo Musicale con un’orchestra composta da circa 150 alunni e da otto strumenti.
Nell’attribuzione dei seggi è stato seguito rigorosamente il TUEL (Testo Unico Enti Locali) n° 267 del 18 agosto 2000; ad esempio, nel caso di due candidati con pari voti, è stato eletto quello collocato prima nell’ordine di lista.

Il Consiglio Scolastico risulta, dunque, così composto: Sindaco: Sisto Gaia; Consiglieri – Nasta Sofia 2B, Barbato Simone 2B, Vollaro Antonio 3I, Longobardi Rossella 2C, Di Lallo Saverio 2C, Pantaleo Antonio 2B, Catania Roberta 3A, Esposito Vincenzo 3A, Donnarumma Francesco 2E, Daviducci Rosa 1G.
Dopo i risultati, lo staff si è subito attivato per accelerare l’avviamento alla pratica sportiva, con n. 4 ore gratuite settimanali di Volley (in collaborazione con l’ASD Xenia Volley), con l’adesione ai Campionati Studenteschi e con l’Adesione al Progetto “Scuole aperte allo Sport”, che prevede Atletica Leggera, Basket e Triathlon.
Presenti, alla cerimonia di proclamazione del 24 gennaio 2020, il Sindaco del Comune di Scafati Cristoforo Salvati, il Sindaco e il Vicesindaco uscenti (Antonio Borriello e Lucia Azzurra Cirillo) e tutti i consiglieri dell’anno 2018/2019, che conservano un ottimo ricordo dell’esperienza vissuta e della scuola.

Le attività dell’Anardi, dunque, non sono affidate al caso o a teorie spontaneistiche, ma sono tutte legate da un unico comune denominatore, che è quello di creare alunni consapevoli e dotati di spirito critico, preparati a diventare la futura classe dirigente del paese, grazie a una scuola che si propone sempre più come centro propulsivo di relazioni multiple e come bussola, punto di orientamento e di riferimento per l’intero territorio scafatese.

Storia

Sport