Scafati. Elezioni Forum dei Giovani, parla il coordinatore uscente Carmine Sergianni.

Tante sono le attività messe in campo dal Forum dei Giovani di Scafati durante questi anni. A partire da iniziative di carattere sociale e culturale: dalla collaborazione con le associazioni presenti sul territorio è nata ad esempio “YOUNG HEARTS”, una serata a scopo benefico per raccogliere fondi e beni di prima necessità da destinare interamente al nobile progetto de “La casa di Francesco”. Molto significativo è stato anche il supporto fornito al talentuoso regista Ciro D’Emilio, durante le riprese del suo film “Un giorno all’improvviso”.

E poi “Forum in canto”, un concorso canoro dedicato a giovani Cantanti e Cantautori provenienti da tutta la Campania che ha portato alla nascita di “Forum Music Club”, un’iniziativa grazie alla quale giovani artisti hanno avuto la possibilità di usufruire gratuitamente della sala prove a Scafati Solidale, uno spazio per cimentarsi nell’arte della musica e condividere questa passione con tutti i partecipanti. E poi ancora, con l’aula studio situata all’interno della sede del Forum, è stata data la possibilità a tanti giovani studenti di usufruire di uno spazio nel quale poter studiare. Inoltre, grazie alla collaborazione con gli istituti superiori del territorio, è stato organizzato un Memorial di Calcio in memoria del Prof. Matteo Vitiello. Oltre a book crossing, raccolte fondi, laboratori creativi e tante altre attività di carattere culturale. Inoltre, sono stati organizzati diversi momenti formativi e di sensibilizzazione, come “Innovamente”, un evento sull’imprenditoria giovanile e le Startup nato dalla collaborazione con il Rotaract club Scafati Angri Realvalle, il Corso di “BLS-D e disostruzione delle vie aeree” e la collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno nella campagna di biomonitoraggio sulla popolazione “suscettibile” denominata “SPES”. Molto importante è stata anche la partecipazione ai Bandi pubblici Regionali. Infine, tanti momenti informativi, come l’iniziativa sulla sicurezza stradale, il confronto pubblico sul Referendum costituzionale e gli incontri di orientamento per i giovani del Sud in Europa.

Un gruppo che è stato guidato dal coordinatore del Forum dei Giovani, Carmine Sergianni, il quale ha già annunciato la sua decisione di non ripresentarsi alle prossime elezioni: “È difficile descrivere il carico di emozioni provate durante questo mandato, sicuramente il percorso non è stato semplice, ma la forza e la tenacia messe in campo hanno fatto la differenza. Una considerazione importante va alle amicizie maturate in questo percorso, contraddistinte dalla fiducia, dall’affetto e dal rispetto reciproco. A loro quindi, va il mio ringraziamento più importante, per tutti i consigli, l’esperienza e la passione messa in campo, segno dell’amore che lega ognuno di noi alla città. Il mio augurio, infine, è che da parte dei nuovi eletti ci sia la voglia di ricoprire il proprio ruolo nel migliore dei modi, consapevoli delle grandi responsabilità che ne derivano, affinché i giovani scafatesi possano avvalersi il più possibile di questo strumento incredibilmente ricco di opportunità”.

Le nuove elezioni si terranno il giorno venerdì 21 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 20.00, presso la sede del Comune di Scafati (Ex Manifattura Tabacchi) sita in via A. Diaz n.15, per il rinnovo dell’Assemblea del Forum dei Giovani di Scafati. È possibile presentare le candidature a partire dal 7 gennaio 2020, entro e non oltre il 24 gennaio 2020. Il modulo di presentazione della candidatura, scaricabile dal sito del Comune di Scafati, va protocollato presso l’Ufficio di protocollo del Comune e indirizzato all’Ufficio “Sport e Politiche Giovanili” e al Forum dei Giovani di Scafati, allegando, inoltre, una fotocopia del proprio documento d’identità. Eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro e non oltre il 29 gennaio 2020 e saranno oggetto di verifica da parte della Commissione Elettorale del Forum dei Giovani.