Skip to content

Gas Radon, la Regione sospende i termini per gli adempimenti. Confesercenti e Cna soddisfatti.

default img

Pubblicato il

Il Consiglio Regionale della Campania, nella seduta del 27 novembre, ha sospeso i termini per gli adempimenti della legge regionale n. 13/2019 (RADON) fino alla emanazione dei decreti attuativi previsti dalla legge delega nazionale n. 117 del 4 ottobre 2019.

Pertanto è inutile affrettarsi ad effettuare rilevamenti nei locali interessati agli obblighi di legge.

L’Ordine degli Ingegneri di Salerno, con il contributo degli Enti e delle Associazioni interessate, sta preparando specifici eventi sul tema, che saranno a breve pubblicati sul sito.

In un comunicato, Cna e Confesercenti esprimono la loro soddisfazione per la decisione della Regione Campania: “Fin dall’inizio abbiamo evidenziato i punti non chiari di una normativa che, oltre ad essere iniqua, perché carica gli esercenti di un ulteriore costo per una materia che dovrebbe essere tutelata e garantita dalle Istituzioni dello Stato – la prevenzione dei tumori e quindi la tutela della salute dei cittadini – lascia spazi a dubbi interpretativi. La nostra posizione è stata chiara fin dall’inizio: ‘Non vi affrettate’. I termini della legge non sono perentori. Aspettiamo che la Regione faccia chiarezza. Non affidate incarichi. Fidatevi di noi. In linea con quanto da noi valutato e affermato, ci siamo preoccupati di tutelare i nostri associati in primo luogo e le intere categorie imprenditoriali in generale, istituendo sportelli informativi presso le Associazioni, programmando diverse iniziative e diffondendo alcuni comunicati”.

Il Gas Radon è presente in piccole quantità in materiali da costruzione, nel suolo e nelle rocce. Una volta sprigionato, il gas si propaga e disperde nell’aria: ma, negli edifici come scuole, negozi, o anche nella abitazioni private, soprattutto se situate in posizione molto bassa o addirittura sotto il livello del suolo, il Radon può essere molto pericoloso, anche per la difficoltà ad individuarne la presenza: il gas costituisce, infatti, la seconda causa di cancro ai polmoni dopo il tabacco.

Storia

Sport