Skip to content

“La diversità: valore aggiunto!”, confronto pubblico di Prendiamoci per Mano.

Pubblicato il

Il giorno 19 ottobre 2019, in occasione della Giornata Nazionale per le persone con Sindrome di Down, si terrà presso il Garden Eventi di Scafati, un confronto pubblico sull’argomento organizzato e promosso dall’Associazione Prendiamoci per Mano, operante nel territorio scafatese da qualche anno.

Le attività messe in campo dall’associazione, con un team di operatori qualificati nel settore, saranno presentate dal presidente Giovanni Iervolino. Il confronto prevede gli interventi di varie figure legate al settore della disabilità, non solo professionalmente ma anche emotivamente. È il caso della prof.ssa Rosaria Gala che dall’Irpinia insieme a suo figlio Nicola illustrerà con quanta determinazione ma non poche difficoltà, sia riuscita a superare ogni pregiudizio. Nicola, infatti, oggi è completamente inserito anche in un contesto lavorativo di tipo istituzionale.

La dott.ssa Mercedes Russo, sociologa e mediatrice familiare, si soffermerà sul ruolo dell’empatia nei rapporti sociali specie nei confronti di persone con SDD.

La dott.ssa Maddalena Cesarano, pedagogista operante nel campo della disabilità, insisterà sull’importante ruolo della famiglia nel processo educativo della persona con SDD.
L’Associazione Prendiamoci per Mano, si confronta anche con altre realtà associative campane, durante lo svolgimento delle varie attività.

Non a caso la dott.ssa Michela De Rosa, pedagogista dell’Associazione Pianeta di Salerno, sarà presente al convegno per illustrare i progetti messi in campo nel territorio salernitano, verso giovani adolescenti con SDD. Allo stesso modo la dott.ssa Autilia Avagliano, Vincenzo Senatore e Rossella Consalvo, operanti a Cava dei Tirreni, si soffermeranno sulle reali opportunità che il Sud offre per queste persone.

Tra i vari progetti attuati dall’Associazione Prendiamoci per mano, non meno importante è quello di musica e canto, un momento apparentemente goliardico ma che dona ai ragazzi benessere e forte senso di aggregazione. A tal proposito sarà presente al convegno la dott.ssa Tonia Esposito, musicoterapista, che insisterà proprio sull’importanza della musica nello sviluppo affettivo, cognitivo e relazionale.

Il dibattito è aperto e i partecipanti che sentendosi coinvolti avvertano il desiderio di condividere la loro esperienza, possono illustrare il loro punto di vista.

L’evento è moderato dalla dott.ssa Raffaella Cavallaro, vice presidente dell’Associazione Prendiamoci per Mano.
Siete, dunque, tutti invitati sabato 19 Ottobre 2019, ore 16:00, presso il Garden Bar sito a Scafati, Corso Nazionale 243/245.

Storia

Sport