Skip to content

Scafati. Buone notizie per la Villa Comunale, progetto per la riapertura al pubblico.

Pubblicato il

A dare nuove notizie sulla Villa Comunale di Scafati, è il coordinamento di associazioni SOS SALVIAMO LA VILLA che, due giorni fa, ha tenuto un nuovo incontro a Palazzo Mayer con i dirigenti del comune e i tecnici. Ecco quanto spiegato.
“All’incontro di ieri presso l’Ufficio Tecnico Comunale abbiamo verificato gli interventi necessari per poter riaprire la Villa e ci siamo confrontati con i dirigenti preposti su un progetto idoneo per accedere al finanziamento messo a disposizione dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.
A seguito di un sopralluogo nel Parco, stiamo ora attivamente collaborando per la sua definizione in tempi utili. Considerate le esigue risorse messe a disposizione, si prevede di realizzare solo alcuni interventi indispensabili per renderlo fruibile al pubblico come la ricostruzione della ringhiera sul lato del fiume danneggiata dall’Eucalipto abbattuto dal ciclone dello scorso novembre ed il ripristino di pavimentazioni di viali e di cordoli in tufo di molte aiuole, (danneggiati dalla caduta di rami ed alberi, sempre a seguito del maltempo di quei giorni).
Intanto durante l’incontro di ieri al Comune, l’Arch. Erika Izzo (AdG del Comune per la predisposizione del P.I.C.S. – Asse X – POR Campania FESR 2014-2020), ci ha confermato, notizia molto importante, che le nostre richieste e proposte per la Villa Comunale (recepite durante la Fase di ascolto insieme ad altre proposte raccolte in un documento elaborato congiuntamente con altre associazioni e comitati cittadini – vedi:

https://www.dropbox.com

sono state tenute in adeguata considerazione per l’elaborazione del DOS, approvato pochi giorni fa (delibera n. 63 del16 maggio 2019 scaricabile al link:

http://hosting.soluzionipa.it

e che importanti stanziamenti per la sua riqualificazione saranno dunque inseriti nel P.I.C.S.- Programma Integrato Città Sostenibile, attualmente in fase di elaborazione.
Come coordinamento di Associazioni, Comitati e cittadini scafatesi che amano la Villa e desiderano fortemente che sia riaperta al più presto, siamo felici per questi risultati incoraggianti ma continueremo, con determinazione e costante attenzione, a seguire l’attuazione dei progetti ed i programmi che l’Ente sta elaborando, sollecitando anche la futura Amministrazione a considerare la salvaguardia della Villa Comunale, patrimonio Storico ed Identitario di fondamentale importanza per la nostra Comunità, una delle priorità per la Rinascita di Scafati”.

Storia

Sport