Skip to content

“Lettori d’estate – Vince chi legge”, premiati in biblioteca i ragazzi del IV circolo.

Pubblicato il

Ieri, 28 settembre 2018 alle 17:30, davanti ad una sala gremita da genitori, alunni e insegnanti, presso la Biblioteca ‘F. Morlicchio’ di Scafati c’è stata la premiazione del concorso estivo di lettura promosso dal IV CIRCOLO DIDATTICO “C. SENATORE” di SCAFATI rivolto ai bambini e ai ragazzi fino ai quattordici anni dal titolo: “Lettori d’estate – Vince chi legge!”.

A fare gli onori di casa la dott.ssa Luisa De Marco e al tavolo degli ospiti la responsabile UNICEF Campania e la responsabile regionale delle biblioteche. I loro interventi hanno sottolineato l’importanza di leggere un libro nell’epoca di google e del digitale, ponendo l’accento sulla necessità di educare i giovani alla lettura e di far conoscere la biblioteca che è altresì luogo di socializzazione, aggregazione e formazione del libero pensiero. “Non tutto il patrimonio letterario e culturale è digitalizzato” ha sottolineato la responsabile regionale delle biblioteche.

“L’esperienza sensoriale ed immaginativa dello sfogliare un libro è ancora oggi insostituibile” hanno evidenziato alcuni bambini chiamati a esprimersi sul tema.

Poi la premiazione con tanti alunni ed ex alunni premiati dai giovani del servizio civile che collaborano con la biblioteca a cui va più il plauso per aver ideato e collaborato alla riuscita del concorso. Una bella manifestazione ed un autentico spot alla cultura e al fare cultura in modo alternativo in piena era del pensiero conformizzante dei media, che non vanno demonizzati, bensì conosciuti e ‘gestiti’ come parte del processo formativo ma non esaustivi del medesimo.

Storia

Sport