Skip to content

BAGNI: PONTE STORICO ABBATTUTO PER SBAGLIO E MAI RICOSTRUITO. IRA DEI CITTADINI.

Pubblicato il

L’inizio di questa storia risale a circa dieci anni fa quando il “ponticello” in questione, sito a Fosso dei Bagni, fu erroneamente demolita da un escavatore che stava effettuando alcune operazioni di dragaggio del canale sottostante. Un ponte secolare che era il simbolo della processione che dalla piazza di Bagni raggiungeva la fonte miracolosa, soprattutto nei giorni della festa.

A dire il vero una soluzione la si era anche trovata con l’installazione di una struttura, da subito dichiarata “provvisoria”. Ed infatti circa due anni fa, anche questo ponte, fu rimosso per ordini di sicurezza.

La promessa del Comune però fu quella che prima possibile ci si sarebbe attivati per la ricostruzione del ponte secolare. Ed infatti così fu. Nel 2015 Palazzo Mayer individua e contratta con una ditta di Milano per il nuovo passaggio pedonale che costerà circa 6mila ed impegna questa somma anche nel bilancio comunale. Da quel momento però nulla si è mai mosso. Il ponte non è mai stato montato ed oggi, per il secondo anno consecutivo, i cittadini di Bagni durante la festa sono costretti ad utilizzare la strada principale notevolmente più trafficata. Una situazione dove i bagnesi vogliono vederci chiaro.

Storia

Sport