Skip to content

Viola il divieto di avvicinarsi all’ex moglie, arrestato 46 enne di Boscoreale.

Pubblicato il

Ha ripetutamente violato il divieto di avvicinamento disposto dal Tribunale di Torre Annunziata. Si tratta di un 46enne di Boscoreale che era stato protagonista di stalker ai danni dell’ex moglie e dei suoi figli. Nei giorni scorsi i carabinieri lo hanno tratto in arresto dopo che la donna, 45enne, ha fatto scattare l’allarme e si è rivolta ai militari di Boscoreale.

Negli ultimi giorni, infatti, l’uomo era ritornato all’attacco facendosi trovare sotto casa dell’ex moglie, per poi iniziare a pedinarla.

Il fenomeno della violenza di genere costituisce, da alcuni anni, oggetto di misurazione
statistica: l’ISTAT ha infatti elaborato due indagini, una nel 2006 e nel 2014, i cui dati sono stati acquisiti dalla Commissione nel corso dell’audizione del Presidente dell’ISTAT il 27 settembre 2017.

In base ai dati dell’ultima indagine sulla sicurezza delle donne (2014), nel corso della propria vita poco meno di 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni 788 mila), quasi una su tre (31,5%) riferiscono di aver subito molestie o violenza

A prescindere dalle variazioni numeriche, una costante è rappresentata dall’elevata incidenza delle donne come vittime e degli uomini come autori di reato in oltre il 90% dei casi registrati dal 2011 al 2016.
Gli autori delle violenze più gravi (violenza fisica o sessuale) sono prevalentemente i partner attuali o gli ex partner: due milioni e 800 mila donne ne sono state vittime.
Il 10,6 % delle donne dichiara di aver subìto una qualche forma di violenza sessuale prima dei 16 anni.
Più di una donna su tre, tra le vittime della violenza del partner, ha riportato ferite, lividi, contusioni o altre lesioni (37,6%).
Circa il 20% è stata ricoverata in ospedale a seguito delle ferite riportate.

Storia

Sport